standard-title S.S.D. CHIRURGIA-GASTROPANCREATICA

S.S.D. CHIRURGIA-GASTROPANCREATICA

L’Unità Operativa Dipartimentale di Chirurgia gastro pancreatica è dedicata al trattamento integrato delle patologie maligne dello stomaco e del pancreas  di interesse chirurgico.  
La recente e rilevante evoluzione sia delle tecniche e delle tecnologie della chirurgia nonchè i continui miglioramenti dei trattamenti medici delle neoplasia gastro-pancreatiche, richiedono   un contesto di trattamento multidisciplinare  specificamente dedicato. Pertanto  la SD di  Chirurgia gastro-pancreatica dell’Istituto nazionale tumori , IRCCS Fondazione “G.Pascale”, è caratterizzata da risorse umane e strutturali che sono state esclusivamente destinate – nel corso di oltre un decennio – a realizzare una specifica competenza nel trattamento di tali neoplasia sia in chirurgia open che in chirurgia mini-invasiva laparoscopica e robotica.
L’approccio alla patologia  è  multidisciplinare , con la definizione dell’iter diagnostico-terapeutico per ogni singolo paziente da parte di team dedicato che  include il  chirurgo   l’ oncologo medico,  il radiologo, il radioterapista, il radiologo interventista, il medico nucleare, il gastroenterologo endoscopista, il nutrizionista, nonchè gli specialisti del trattamento del dolore, della riabilitazione e del supporto psicologico, nel corso di specifico meeting settimanale.  Questa organizzazione basata su un  lavoro interdisciplinare, appare indispensabile per ottimizzare le prestazioni di diagnosi e cura. in ogni  fase della malattia e permette di dare adeguate risposte alle esigenze terapeutiche di ogni paziente,   intervenendo nelle diverse fasi del trattamento terapeutico.
Particolare attenzione viene posta , oltre che alla cura della malattia oncologica , al recupero funzionale postoperatorio precoce, con il supporto fisioterapico e psicologico, volto a minimizzare l’impatto dei trattamenti  e dell’ospedalizzazione sulla qualità di vita. Il Gruppo multidisciplinare ha sposato l’idea di un lavoro d’èquipe del personale sanitario e parasanitario con una specifica competenza nella patologia volto a migliorare e ad ottimizzare l’assistenza clinica nell’ambito del programma ERAS (Enhanced Recovery After Surgery).

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Presso la UOD di Chirurgia gastro-pancreatica  vengono trattate le lesioni precancerose e le  malattie oncologiche suscettibili di trattamenti curative, nonchè i pazienti bisognosi di trattamenti terapeutici di palliazione con approccio multidisciplinare.   I vantaggi di tale organizzazione sono evidenti non solo per la gestione, che risulta essere più efficiente ed efficace, ma soprattutto per il paziente che trova risposte adeguate ad ogni singolo problema connesso ai trattamenti proposti con  un trattamento personalizzato  che lo accompagna lungo tutto il processo di cura, dalla diagnosi fino alla dimissione e al successive follow up.

CARATTERISTICHE

  • Ubicazione II piano edificio degenze
  • Camere a 3 letti con bagno, aria condizionata, telefono e televisore
  • Per accedere al ricovero è necessario che il paziente sia visitato da uno dei medici afferenti
  • alla Divisione in modalità sia istituzionale presso l’ambulatorio dedicato sia attraverso la
  • libera professione intramoenia
  • E’ prevista la pre-ospedalizzazione per l’iter diagnostico e la programmazione terapeutica
  • Ambulatorio dedicato per le malattie dello stomaco e del pancreas

LINEE DI RICERCA

  • Le linee di ricerca perseguite attengono allo studio delle neoplasie gastro-pancreatiche sia nell’ambito della sperimentazione di nuove strategie chirurgiche sia, in collaborazione con le strutture dedicate del settore di ricerca di base, nell’identificazione di cause, fattori favorenti ed indicatori prognostici e di risposta alla terapia.   Le attività di ricerca di base sono favorite dalla presenza di una banca biologica (emoteca, campioni paraffinati, campioni congelati a fresco) generale e funzionale a singoli progetti e correlata ad un data base clinico.
  • Chirurgia resettiva gastrica e pancreatica  e trattamenti complementari/adiuvanti per le
  • neoplasie primitive e metastatiche dello stomaco e del pancreas
  • Studi molecolari sulla cancerogenesi delle neoplasia gastriche e pancreatiche
  • Sviluppo di nuove tecnologie per il trattamento delle neoplasia pancreatiche ( ECT – IRE )
  • Prevenzione della recidiva di malattia  dopo trattamento radicale
  • Trattamento dell’ascite refrattaria

DIDATTICA
L’unità nell’ambito del Dipartimento è impegnata nell’attività didattica delle Università degli Studi di Napoli L. Vanvitelli e Federico II per i corsi di laurea in Infermieristica e per le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale

Prestazioni Ospedaliere
Attività Oncologia Chirurgica Gastro- Pancreatica
Ricovero Ord./DH Ordinari
Descrizione Interventi chirurgici per neoplasie dello stomaco e del pancreas
Attività Trattamenti locoregionali del pancreas
Ricovero Ord./DH Ord
Descrizione Interventi di ablazione intraoperatori, laparoscopici e percutanei con: radiofrequenza (RFA), Microonde (MWA),  Elettrochemioterapia (ECT), Elettroporesi Irreversibile (IRE), posizionamento di cateteri intrarteriosi  per chemioterapia locoregionale
Attività Trattamento della ascite neoplastica.
Ricovero Ord./DH Ord
Descrizione Interventi di derivazione peritoneo-venosa mediante posizionamento di Denver Shunt
Trattamento di ipertermia loco-regionale
 
Ambulatori
Nome Ambulatorio Oncologia Chirurgica Gastro-Pancreatica
Prestazioni Inquadramento clinico pazienti, diagnosi differenziale delle patologie addominali, controllo clinico, follow-up post operatorio, inserimento pazienti liste di attesa per le prestazioni che richiedano ricovero in regime ordinario o di DH
Giorni ed orari Lunedi ore  9.30-12.00
Ubicazione edificio Day-hospital 2° piano
Recapiti 081.5903479
Nome Ambulatorio multidisciplinare
Prestazioni Inquadramento multispecialistico pazienti, definizione multidisciplinare dei percorsi clinico-diagnostico e terapeutico dei pazienti afferenti alla SD, follow-up dei pazienti operati
Giorni ed orari Martedi- mercoledi  14,00- 16,00
Ubicazione edificio Degenze, terzo piano ,  Oncologia Medica Addominale
Recapiti 081.5903460



Staff
Direttore:                
Dr Raffaele Palaia 
Direttore della SSD di Chir. Gastro-Pancreatica
Tel 39 081-5903656 –
E-mail: r.palaia@istitutotumori.na.it

Medici:                    
Dr Vittorio Albino
 
Dirigente Medico
Tel 39 081-5903665,
E-mail: v.albino@istitutotumori.na.it

Dr Mauro Piccirillo 
Dirigente Medico
Tel 39 081-5903665,
E-mail: m.piccirillo@istitutotumori.na.it

Riferimenti
Segreteria
Dr.ssa Assunta Zazzaro
Fax/Segreteria: 081.5903318
Tel. Medicheria: 081.5903314-15
E-mail: a.zazzaro@istitutotumori.na.it

Coordinatore Infermieristico
Sig. Leandro Etotel. 081.5903316
E-mail: l.eto@istitutotumori.na.it

Modalità di Accesso
Informazioni
081.5903 318
081.5903 316

Ubicazione
II° piano edificio degenze