standard-title POR CAMPANIA

POR CAMPANIA

1) Sistema per la gestione meccanizzata del farmaco a letto del paziente e dei trattamenti chemioterapici:
L’intervento che si intende proseguire e l’introduzione di sistemi hardware e software all’avanguardia, visto anche i livelli di automazione che si sono raggiunti in questi ultimi anni nel settore, all’interno del processo di gestione delle terapie farmacologiche dall’approvvigionamento dei farmaci dalla farmacia centrale, lo stoccaggio all’interno del reparto attraverso armadi evoluti fino alla somministrazione del farmaco direttamente al letto del paziente attraverso carrelli automatici e braccialetti identificativi al fine di minimizzare il rischio clinico e ottimizzare i costi di approvvigionamento e di gestione del magazzino dei farmaci.

2) Digitalizzazione cartelle cliniche:
La necessità dell’Istituto è quella di migliorare l’accesso e la condivisione delle informazioni cliniche ottimizzando l’efficienza nella gestione delle informazioni cliniche, consentendo ai medici, agli infermieri e agli altri professionisti sanitari l’accesso alle informazioni pertinenti di un paziente in modo tempestivo.

3) Digitalizzazione consensi:
L‘Istituto intende digitalizzare il processo della gestione e raccolta di tutte le diverse tipologie di consensi:

  • Il consenso informato, ai sensi della Legge 219/2017, “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
  • Il consenso esplicito dell’interessato al trattamento dei dati nei casi previsti dalle norme (ad es. artt. 6 e 9, par. 2, del GDPR).
  • Il consenso informato relativo all’arruolamento in uno studio clinico.
  • Il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili relativo all’arruolamento in uno studio clinico.
  • Il consenso al trattamento dei dati genetici relativo all’arruolamento in uno studio clinico.

4) Digitalizzazione fascicolo del personale sanitario:
La disponibilità di un meccanizzato sistema informativo in grado di acquisire e storicizzare le specifiche competenze, di tutto il personale sanitario, maturate sia per attività lavorativa che per percorsi formativi, consente la ottimale e tempestiva collocazione degli operatori nei processi di diagnosi e cura.

5) Digitalizzazione archivio Vetrini Istologici fisici prodotti nell’ultimo quinquennio:
con il presente progetto, l’Istituto intende provvedere alla digitalizzazione del proprio archivio di Vetrini Istologici fisici, refertati negli ultimi 5 anni, per un totale complessivo di circa 600.000 campioni.

6) Sistemi cyber security EPP-SPP-ATP:
La pandemia ha evidenziato l’importanza della sicurezza informatica in un mondo sempre più digitale. Implementare nuove sicurezze in ambito cybersecurity post-pandemia è cruciale per proteggere le organizzazioni, gli individui e i dati da minacce emergenti e per garantire la continuità delle attività in un ambiente digitale in continua evoluzione.