standard-title Links suggeriti

Links suggeriti

LINEE GUIDA RELATIVE AL FORMATO DEI MANOSCRITTI SCIENTIFICI. Regole di uniformità per i manoscritti stilate dall’International Committee of Medical Journal Editors. L’Istituto Superiore di Sanità ha curato la traduzione in italiano del manuale pubblicato nel 2008 dall’International Committee of Medical Journal Editors. http://jcmje.org

LA RIVISTA SU CUI PUBBLICARE. Trovare la rivista giusta a cui presentare il proprio lavoro per la pubblicazione non è semplice, ci sono molti fattori da tenere in considerazione come, ad esempio: gli argomenti trattati, i tempi di pubblicazione o l’impatto. Alcuni siti indicizzano e valutano le riviste per aiutare i ricercatori nella scelta della rivista su cui pubblicare, fornendo informazioni utili come la presenza o meno di tariffe per la pubblicazione, i tempi medi di accettazione e pubblicazione di un articolo o la possibilità o meno di pubblicare ad accesso aperto.
JournalGuide: https://www.journalguide.com/; SciRev: https://scirev.org

EQUATOR NETWORK. Iniziativa volta a far crescere l’affidabilità della ricerca medica attraverso la promozione della trasparenza e dell’accuratezza degli studi. Nel sito web si trovano strumenti e linee guida operative per la realizzazione di report e pubblicazioni di alta qualità. Solitamente fruibili nella forma di checklist, diagrammi di flusso o testi, questi strumenti specificano un set di requisiti minimi richiesti per un resoconto chiaro e trasparente di cosa è stato fatto e di cosa è stato trovato in un progetto di ricerca, sottolineando in particolare le criticità che possono condizionare la qualità della ricerca. Le risorse messe a disposizione dal Network sono destinate ad autori, editori e peer reviewers.
www.equator-network.org

AMEDEO. La newsletter di letteratura con aggiornamento settimanale dalle principali riviste scientifiche. Tra i temi esplorabili ora è disponibile anche l’aggiornamento su COVID-19 con un mini textbook scaricabile gratuitamente dal sito (seconda edizione del 6 Aprile2020).
https://amedeo.com/index.htm

INSTRUCTIONS TO AUTHORS IN THE HEALTH SCIENCES. A cura della Mulford Health Science Library, (University of Toledo, USA), è una raccolta di link alle “istruzioni per gli autori” di oltre 6000 riviste biomediche. Molti editori infatti richiedono di seguire, nella stesura del manoscritto, una checklist a seconda della tipologia di studio condotto. Seguire queste linee guida ha il vantaggio di rendere gli articoli precisi, confrontabili e scientificamente completi.
http://mulford.utoledo.edu/instr/

MONDO OPEN ACCESS: GLI EDITORI PREDATORI. Elenco di editori di dubbia reputazione e discutibili “periodici indipendenti”. La NEW Beall’s List Jeffrey Beall, bibliotecario all’Università del Colorado, nel 2009 inizia a interessarsi all’Open Access nell’editoria scientifica e cura un blog che include la famosa Beall’s List, che elenca editori di dubbia reputazione e discutibili “periodici indipendenti”, lista che veniva puntualmente aggiornata, anche grazie ai suggerimenti che giungevano da autori e bibliotecari di tutto il mondo.
Lo scopo della lista era di consentire ai ricercatori di evitare di sottomettere articoli o saggi a questi Editori, sottoscrivere contratti editoriali con loro o prendere parte a comitati editoriali che poi risultano, il più delle volte, solo sulla carta.
Successivamente, in seguito ad una serie di azioni legali per diffamazione intraprese da alcune case editrici e da insulti e minacce apparse sul suo blog, Bell rimosse dal web il suo blog e la sua lista di editori predatori (che nel 2016 contava 1155 riviste).
La Beall’s list ultimamente è ricomparsa sul web sotto un’altra forma: https://predatoryreports.org/home

AUTOMAPPER. Strumento analitico gratuito che consente ai ricercatori di mappare geograficamente le aree della ricerca scientifica, di identificare e contattare ovunque nel mondo chi fa ricerca nel proprio settore disciplinare, di tracciare le nuove tendenze e le scoperte più avanzate nella ricerca scientifica.
www.authormapper.com/