Gli indicatori bibliometrici vengono utilizzati nell’ambito dell’analisi scientometrica per analizzare i modelli di diffusione delle pubblicazioni scientifiche e per valutare il loro impatto sulle comunità scientifiche. Sono indici che vengono messi a punto applicando tecniche matematiche e statistiche.
Oltre che nell’analisi dei modelli di distribuzione dell’informazione scientifica, sono utilizzati nei processi di valutazione della ricerca (valutazione di tipo quantitativo dell’impatto scientifico di una pubblicazione), insieme ad approcci di valutazione qualitativa (peer review).
L’analisi bibliometrica quantitativa consente di misurare in termini numerici i prodotti dell’attività di ricerca, prendendo in considerazione uno o più elementi, tra i quali:
- il numero delle pubblicazioni di un autore
- Il calcolo del Citation Index e H Index.
- Tale calcolo può essere effettuato tramite due banche dati: Scopus di Elsevier e Web of Science di Clarivate Analitycs:
o Istruzioni per il calcolo tramite Banca Dati Scopus
o Istruzioni per il calcolo tramite_Banca Dati Web of Science - Il calcolo dell’Impact Factor tramite il Journal Citation Report
o Istruzioni per il calcolo dell’I.F. Tramite Journal Citation Report