La U.O.S.D. “Servizio di Prevenzione e Protezione” svolge i compiti previsti all’art 33 del D.Lgs. 81/08 ed in particolare:
- procede, tenuto conto dello specifico contesto organizzativo dell’Istituto, all’individuazione dei fattori di rischio, ivi compresi quelli legati all’organizzazione e al tipo di lavoro, alla loro valutazione e contribuisce all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente;
- individua, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive collaborando all’individuazione dei dispositivi di protezione e alla definizione dei sistemi di controllo;
- elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, in collaborazione con i Dirigenti delle strutture interessate;
- partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e cura gli adempimenti finalizzati allo svolgimento della riunione periodica di sicurezza di cui all’art 35 del D. Lgs. 81/08;
- propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori, raccordandosi con la competente struttura per le attività di formazione;
- fornisce ai lavoratori, in collaborazione con i Dirigenti Delegati, le informazioni di cui all’articolo 36 del D. Lgs. 81/08 su:
1) i rischi per la salute e la sicurezza connessi all’attività dell’Istituto;
2) le misure e le attività di prevenzione adottate;
3) i rischi connessi con la specifica attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni da osservare in materia;
4) i pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi, sulla base dei dati delle schede di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica;
5) le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio e l’evacuazione dei lavoratori;
6) il nominativo e i compiti del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Medico Competente e dei lavoratori incaricati di applicare le misure di prevenzione antincendio, di evacuazione e di primo soccorso a norma degli art 45 e 46 del D. Lgs. 81/08.
La U.O.S.D. “Servizio di Prevenzione e Protezione”, in relazione al suo ruolo di referente del Datore di lavoro nonché ai compiti indicati al comma precedente, organizza il proprio lavoro secondo le seguenti linee di attività:
- aggiornamento continuo del documento di valutazione dei rischi e definizione delle relative procedure di sicurezza, in collaborazione con tutti i soggetti aziendali, come previsto dalla vigente normativa e dal Regolamento Aziendale;
- raccolta ed elaborazione statistica degli infortuni e delle malattie professionali, anche con indagini su singoli episodi, a fini preventivi, con analisi delle modalità di accadimento;
- formazione ed informazione per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, da effettuare, anche in collaborazione col Medico Competente, con rilascio dei relativi attestati;
- raccolta organica della documentazione tecnica, legislativa e sanitaria a disposizione di tutti i soggetti operanti all’interno dell’Istituto in materia di prevenzione e protezione dai rischi professionali;
- consulenza al Datore di lavoro ed ai Dirigenti dell’Istituto a tutti i livelli, in merito alle tematiche di tutela della salute dei lavoratori e sicurezza del lavoro.
Ing. Francesco Florio