Il Direttore Amministrativo è nominato con provvedimento motivato dal Direttore Generale.
Il Direttore Amministrativo concorre al governo dell’Istituto e al processo di pianificazione e controllo strategico dello stesso coadiuvando il Direttore Generale nell’esercizio delle funzioni ad esso spettanti.
Il Direttore Amministrativo esprime parere sugli atti del Direttore Generale per quanto di propria competenza e su ogni questione che gli venga sottoposta; inoltre:
- svolge le funzioni e adotta gli atti che gli vengono delegati dal Direttore Generale;
- formula, per le materie di competenza, proposte al Direttore Generale, ai fini della elaborazione dei piani pluriennali, dei programmi annuali e dei progetti di attività;
- cura, per quanto di competenza, l’attuazione dei programmi e dei piani dell’Istituto attraverso le strutture organizzative dell’area PTA;
- verifica e controlla l’attività dei dirigenti dei servizi e adotta i conseguenti provvedimenti, anche di carattere sostitutivo, riferendone al Direttore Generale;
- svolge ogni altra funzione attribuitagli dalle leggi e dai regolamenti.
Il Direttore Amministrativo, di sua iniziativa o su indicazione del Direttore Generale, può in qualsiasi fase del procedimento, avocare la trattazione diretta di affari che rivestono particolare rilevanza nell’ambito delle sue competenze e funzioni, adottando correlativamente tutti gli atti necessari.
Il Direttore Amministrativo dirige i Servizi Amministrativi dell’Istituto e assicura:
- la correttezza, completezza e trasparenza dei processi di formazione dei documenti rappresentativi delle dinamiche economiche, finanziarie e patrimoniali;
- la legittimità degli atti;
- il corretto assolvimento delle funzioni di supporto tecnico, amministrativo, logistico.
Il Direttore Amministrativo definisce gli orientamenti operativi delle strutture assegnate al governo economico finanziario aziendale e garantisce, dal punto di vista amministrativo, lo sviluppo e l’implementazione delle reti che presiedono il sistema informatico di supporto alle attività direzionali proprie dei diversi livelli di governo e promuove programmi specifici per la formazione del personale amministrativo.
Il Direttore Amministrativo, per le funzioni operative di supporto all’attività dell’Istituto si avvale delle strutture o dei professionisti preposti alle seguenti linee di attività:
- gestione delle risorse umane (giuridica ed economica);
- gestione acquisizione beni e servizi;
- gestione risorse economico-finanziarie.
- Segreteria Direzione Amministrativa
Tel: 081 1777.0259
Fax: 081 5903853
e- mail: direzioneamministrativa@istitutotumori.na.it
L’ufficio è ubicato al Primo Piano della Palazzina Amministrativa