standard-title Prostata

Prostata

La Radioterapia del Pascale è protagonista a pieno titolo nella gestione dei pazienti affetti da cancro prostatico sia regionale che extra-regionale, grazie alla dotazione tecnologica di cui è stata fornita la Struttura, questo ha consentito di poter garantire ai pazienti l’erogazione di trattamenti all’avanguardia sia per quanto riguarda i frazionamenti che per quanto riguarda qualità e precisione. Attualmente presso la Radioterapia dell’Istituto Pascale è possibile effettuare i seguenti trattamenti radianti nel paziente prostatico.

Radioterapia Radicale:
Il trattamento radiante radicale può essere utilizzato in tutti i pazienti affetti da tumore prostatico di stadio I – III. La Radioterapia convenzionale ottiene tassi di controllo locale compresi tra il 85 e 96% negli stadi T1b-T2 e fra il 58 e 65% nei T3. I risultati a lungo tempo sono simili a quelli ottenibili con la chirurgia radicale.

Trattamento Radicale con sistema Cyberknife: Per i pazienti in stadio T1-T2a con rischio di recidiva basso-intermedio c’è la possibilità di un trattamento curativo definitivo ed esclusivo con sistema Cyberknife che prevede l’erogazione in 5 frazioni di una dose ablativa. Questo tipo di trattamento viene effettuato nel reparto da 5 anni e ha registrato fino al dicembre 2017 un numero di 124 pazienti trattati, con un tasso di controllo biochimico del 99.9%, con tossicità G2 genitourinaria e gastrointestinale bassissime, tra lo 0 e il 20% quelle G2 acute, e tra lo 0 e il 6% quelle tardive. Lo stesso trattamento consente una conservazione della funzionalità sessuale superiore ad altri trattamenti grazie al risparmio delle strutture coinvolte derivante dall’elevata precisione del trattamento stesso.

Trattamento Radicale con Tecnica VMAT e sistema Clarity: Per i pazienti con una malattia a rischio basso o intermedio non eleggibili al trattamento con Cyberknife, c’è la possibilità di poter effettuare un trattamento con tecnica VMAT, che mediante l’erogazione di archi di fotoni X consente una conformazione della dose al target tale da poter erogare dosi curative laddove prima era possibile utilizzare solo trattamenti sub-ottimali ai fini della curabilità oncologica, per evitare tossicità elevate; la tecnica VMAT consente l’erogazione di dosi differenziate ai target riducendo il numero di frazioni, ma soprattutto riducendo la dose agli organi a rischio e quindi la tossicità. Per questa classe di pazienti è possibile effettuare nel nostro reparto un trattamento con un ulteriore sistema di controllo attivo in pochissimi centri in Italia, il sistema Clarity che consente una verifica durante il trattamento con il rilevamento ecografico continuo della ghiandola prostatica, si raggiunge in questo modo una precisione sub-millimetrica nell’erogazione di dose al target, che in termini di beneficio per il paziente si converte in una netta riduzione di tossicità genitourinaria, rettale e preservazione sessuale.

Per i pazienti ad alto rischio, non operati è possibile effettuare in combinazione a trattamento ormonale, un trattamento su prostata-vescicole seminali e stazioni linfonodali pelviche con tecnica VMAT e con i più avanzati schemi di frazionamento che prevedono l’erogazione di un sovradosaggio in modalità simultanea con tecnica SIB.

Radioterapia adiuvante:

Per i pazienti sottoposti a prostatectomia radicale in cui c’è indicazione a radioterapia nei pazienti con margini positivi, o con mancato azzeramento dei valori di PSA post-operatori è prevista l’irradiazione della loggia prostatica effettuata anche in questo caso con tecnica VMAT.

Radioterapia di Salvataggio: La radioterapia di salvataggio è un’opzione terapeutica in presenza di risalita o persistenza del PSA dopo prostatectomia. Viene effettuata per pazienti con fattori prognostici favorevoli, in maniera esclusiva. In presenza di fattori prognostici negativi è proposto trattamento combinato con ormonoterapia. La dose erogata va dai 66 ai 72 Gy a seconda dei fattori prognostici. Il trattamento viene effettuato con tecnica VMAT.

Il numero di pazienti prostatici trattati con tecnica IMRT-VMAT dal 2010 al 2017 è di 544; solo negli ultimi 5 anni i pazienti trattati sono stati 406, con lista d’attesa per prima visita di 5 giorni in media e una lista d’attesa per il trattamento di 15 giorni, grazie all’aumento della fascia oraria di trattamento che è già da tempo quella delle 8-20.

ProstateRadioTherapy: Si chiama ProstateRadioTherapy (PRT) l’applicazione cui i pazienti trattati presso la nostra S.C. di Radioterapia possono collegarsi, senza più recarsi in ospedale, e ricevere assistenza e cure. Un’App pensata per seguire costantemente i pazienti prostatici e allo stesso tempo per limitare quanto più possibile gli accessi ospedalieri. I pazienti con cancro della prostata, trattati presso la Radioterapia del Pascale, alla fine del trattamento radiante ricevono le credenziali di accesso all’App PRT e possono comodamente da casa trasmettere ai medici radioterapisti che li hanno seguiti, i dati riguardanti l’andamento dei markers tumorali e la sintomatologia post-trattamento; possono, inoltre, compilare i questionari relativi alla qualità di vita e alla funzionalità sessuale. In tempo reale l’App è in grado di creare un “alert” per il medico dell’avvenuto collegamento con il paziente che riceverà la notifica del controllo effettuato se i dati risulteranno nella norma. Nel caso dovesse essere necessario un controllo clinico o strumentale il paziente riceve sempre sull’App un appuntamento per visita di controllo presso la Radioterapia del Pascale. La cadenza di accesso all’App da parte del paziente è trimestrale, la stessa che attualmente viene rispettata per i controlli clinici presso gli ambulatori. L’Istituto è stato premiato per l’App ProstateRadioTherapy al Forum PA 2018, come vincitore tra le 100 migliori idee progettuali presentate in Italia.

Contatti e prenotazioni:

per prenotare presso il nostro reparto

  • Prima visita: inviare una mail con richiesta della visita e impegnativa SSN per VISITA RADIOTERAPICA PRE-TRATTAMENTO all’indirizzo: cup@istitutotumori.na.it
  • Visita di controllo: inviare una mail con richiesta della visita e impegnativa SSN per VISITA RADIOTERAPICA DI CONTROLLO all’indirizzo: cup@istitutotumori.na.it

Numeri e indirizzi utili:
Contatto Accettazione:
0815903277-661 N° Fax: 0815903809
Contatti Cyberknife:
0815903232 – mail: cyberknifepascale@gmail.com
Contatti per App ProstateRadiotherapy:
mail: prostatart@istitutotumori.na.it