standard-title Commissione Tecnica Brevetti (C.T.B.)

Commissione Tecnica Brevetti (C.T.B.)

L’Istituto si prefigge proteggere e valorizzare i risultati dell’attività di ricerca del proprio personale dipendente anche attraverso la protezione brevettuale, il trasferimento tecnologico e lo sfruttamento delle invenzioni, nonché di individuare ed organizzare al suo interno modalità efficienti per la tutela dei diritti della proprietà intellettuale e la valorizzazione ed utilizzazione dell’innovazione tecnologica, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati.

A tal fine è stata istituita la Commissione Tecnica Brevetti.

Funzioni:

 La Commissione Tecnica Brevetti ha compiti consultivi e fornisce pareri obbligatori e/o facoltativi in merito alle potenzialità economiche dell’invenzione brevettabile ed alle modalità di sfruttamento economico della medesima.

 

La Commissione Tecnica Brevetti esprime parere e fornisce le proprie valutazioni sui seguenti punti:

  • in merito alla congruità delle proposte brevettuali rispetto alla mission dell’Istituto, che è quella di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tumorali attraverso lo sviluppo della ricerca clinico scientifica e l’innovazione tecnologica e gestionale in ordine all’opportunità tecnico-scientifica e commerciale delle proposte di cessione del brevetto;
  • in merito alla decisione di attivare l’iter brevettuale, per lo stesso brevetto, anche per la domanda di estensione europea o internazionale, nonché sull’opportunità economica della scelta dei singoli paesi;
  • in ordine alla scelta delle strategie di valorizzazione economica più opportune per l’Istituto e in ordine agli aspetti legali;
  • sull’opportunità di avviare collaborazioni/ricerca di partners per lo sfruttamento commerciale del brevetto e negoziazione contrattuale con gli stessi;
  • sugli atti negoziali finalizzati allo sfruttamento economico delle invenzioni brevettabili (quali acquisti, cessioni, licenze, ecc) nell’ipotesi di attribuzione in favore dell’Istituto dei diritti di sfruttamento economico dell’invenzione;
  • in merito alle potenzialità economiche dell’invenzione brevettabile ed alle modalità di sfruttamento economico della medesima qualora tale valutazione sia richiesta dall’inventore nell’esercizio dei propri diritti esclusivi sull’invenzione.

Composizione

La Commissione Tecnica Brevetti (CTB) viene nominata dal Direttore Generale, ed è composta dal Direttore Scientifico in qualità di Presidente, dal Responsabile del Trasferimento Tecnologico, e da non meno di quattro membri interni all’Istituto, proposti dal Direttore Scientifico ed esperti in materie attinenti l’ambito della ricerca e terapie oncologiche nonché delle correlate tecnologie.

Ai lavori della Commissione possono essere ammessi a partecipare, senza diritto di voto, anche i responsabili dei Dipartimenti attinenti l’area di riferimento dell’idea brevettuale in discussione.

I componenti della predetta Commissione durano in carica due anni e possono essere confermati nell’incarico. In caso di entrata in quiescenza di uno o più membri durante il periodo di mandato, essi vengono immediatamente sostituiti mediante la procedura disciplinata dal Regolamento in materia di proprietà industriale, intellettuale e brevetti.

La CTB ha il compito di individuare la policy brevettuale, desumibile dal presente regolamento, nonché di predisporre strumenti ad hoc quali, ad es. format di contratto editoriale, MTA e CDA/NDA dedicati, da  utilizzarsi per i Ricercatori del ns Istituto.

LA CTB può essere, di volta in volta, integrata da valutatori, anche esterni, dotati di specifica esperienza nel settore disciplinare di riferimento del brevetto in discussione.

I componenti della Commissione Tecnica Brevetti hanno l’obbligo di segreto in ordine a notizie e a documenti riservati portati a loro conoscenza, con particolare riferimento alle nuove invenzioni e al contenuto delle domande di brevetto non ancora rese accessibili al pubblico.

Presidente:

Dott. Alfredo Buidllon, quale Presidente e Coordinatore della Commissione Tecnica Brevetti/
Ruolo: Direttore Scientifico

Componenti

Dr. Gerardo Ferrara
Ruolo: Direttore SC Anatomia Patologica e Citopatologia

Dott. Alessandro Morabito
Ruolo: Direttore S.C. Clinica Sperimentale Toraco-Polmonare

Dott.ssa Stefania Scala
Ruolo: Direttore S.C. Bersagli molecolari del microambiente

Dott.ssa Elena Di Gennaro
Ruolo: Dirigente Sanitario – Biologo

Dott. Alessandro Caruso
Ruolo: Collaboratore Amministrativo -Responsabile del Trasferimento Tecnologico

Segretario verbalizzante:

Dott. Alessandro Caruso
Mail: alessandro.caruso@istitutotumori.na.it
Tel: 081 1777 01 70

Integrazioni al Regolamento

Normativa di riferimento:

Composizione CTB:  Del C.S. N. 95 del 27/08/2022: