standard-title S.C. Chirurgia Oncologica di Senologia

S.C. Chirurgia Oncologica di Senologia

La Struttura Complessa di Chirurgia Senologica è Centro di Coordinamento Regionale delle Breast Units ed ospita una sua organizzazione di Breast unit. 
La Struttura offre alle donne prestazioni clinico – assistenziali suddivise in quattro aree:

  • prevenzione e diagnosi precoce
  • cura chirurgica e medica orientata alle procedure più avanzate
  • sviluppo della ricerca clinico scientifica
  • Innovazione organizzativo gestionale

L’operatività della Divisione di Chirurgia Senologica è finalizzata dell’eccellenza attraverso tre priorità :

  • assicurare alle donne elevati standard di terapia e assistenza,
  • promuovere studi innovativi per il miglioramento della cura dei tumori mammari,
  • raggiungere l’eccellenza attraverso la centralità della persona assistita.

Nella nostra Divisione assumono grande importanza l’applicazione e lo sviluppo di trattamenti conservativi del seno. La strategia chirurgica conservativa, iniziata negli anni settanta con la tecnica della quadrantectomia secondo Veronesi associata alla radioterapia complementare, si è andata progressivamente evolvendo nel corso degli anni e oggi coinvolge anche il trattamento dei linfonodi ascellari. La Divisione di Senologia dispone di 16 letti di degenza, 2 sale operatorie che operano almeno bisettimanalmente 
L’ambulatorio di senologia è in funzione dal lunedì al venerdì.
La degenza media è di 4.8 giorni.
Il paradigma organizzativo è orientato al minimo trattamento efficace, puntando sulla qualità della vità.
Oltre il 70% delle donne prese in cura nella nostra Divisione presentano lesioni risolvibili con trattamenti chirurgici mini invasivi che consentono la conservazione del seno ( Quadrantectomia, ROLL) e dell’ascella con l’adozione delle procedure chirurgiche del linfonodo sentinella (SNOLL). Tale metodica promuove la conservazione dei linfonodi indenni a parità di efficacia di trattamento.
Il 20 % dei casi, laddove esiste la necessità di praticare una procedura demolitiva (mastectomia), viene  curato con protocolli di ricostruzione del seno, contemporaneamente al gesto della mastectomia, associato al rimodellamento controlaterale. Sicchè si conferma l’aforisma che  “nessuna donna esca più dalla sala operatoria senza seno”
L’Attività Clinica della Struttura di Chirurgia Senologica provvede alla presa in carico della paziente sintomatica, applicando il paradigma di cura: “golden standard”.
Sul piano gestionale, al fine di ottimizzare le risorse esistenti ed i flussi di lavoro, le attività di reparto sono così strutturate:

SC CHIRURGIA SENOLOGICA
Direttore f.f.
Dr. Massimo Rinaldo tel. 0815903511 
Coordinatrice infermieristica
sig.ra Marina Innamorati tel. 0815903297

Percorso ambulatoriale
Tutti gli ambulatori iniziano alle ore 9,00 e terminano alle 13,30. Sono ubicati presso l’edificio Day Hospital 5°piano

AMBULATORIO

Giorni

orario

modalità di accesso

Follow up Conservative

Lunedi e Venerdì

9-13.30

Tramite appuntamento programmato dai sanitari di questo Istituto.

Follow up Mastectomie e ricostruttive

Lunedì

9-13.30
Tramite appuntamento programmato dai sanitari di questo Istituto.

Ambulatorio di rischio

Lunedì
(dal 1/09 il Venerdì)

9-13.30
Tramite appuntamento programmato dai sanitari di questo Istituto.

Underforty

Lunedì

9-13.30

Accesso tramite prenotazione al CUP di persona agli  Sportelli al piano terra dell’ Edificio Day-Hospital dal lunedì al venerdì ore 08:00-14:00  o via  e-mail, all’indirizzo cup@istitutotumori.na.it o  via fax al  numero  081.5903.784 
Per la prenotazione occorre:
richiesta di visita senologica redatta su ricettario regionale dal medico curante o, qualora trattasi di controllo programmato di pazienti già presi in carico, della prescrizione del medico dell’Istituto.
•             documento di identità
•             tessera sanitaria
•             indicazione dei recapiti telefonici (anche cellulare) necessari per ogni eventuale comunicazione e indispensabili, in caso di prenotazione via fax, per la comunicazione della data prevista per l’effettuazione della prestazione

I Visite

Martedì e Giovedì

9-13.30

Senologia Preventiva

Lunedì-Mercoledì-Venerdì

9-13.30

Urgenze

Martedì e Giovedì

8.30-11.30

Senza necessità di prenotazione; in tempo reale nelle giornate di ambulatorio con ecografia e/o mammografia  e richiesta di visita senologica urgente redatta su ricettario regionale dal medico curante

Medicazioni

Martedì e Giovedì

9-13.30

Con appuntamento dal reparto di dimissione per le pazienti operate in  struttura; con

Rivalutazioni

Tutti i giorni  Dal 1/1/19 solo il mercoledì

9-11.30

con prenotazioni  interna

 

Responsabile
Dr. Raffaele Tortoriello  tel. 0815903511 
Il reparto di Day Surgery è ubicato al 5° piano Edificio Day Hospital
Riferimento:
Maria Bruno 0815903627
Percorso Day Surgery

Il ricovero in Day Surgery ovvero l’ effettuazione di interventi chirurgici in anestesia locale, loco-regionale o generale, limitato alle sole ore diurne, si prenota presso la Stanza 12 – piano terra dell’edificio Day Hospital- (dal lunedì al venerdì 8.00 – 14.00 ). La struttura di Day Surgery è sita al 5° piano dell’Edificio Day Hospital.

RICOVERO
dopo una visita, effettuata presso il Poliambulatorio dell’Istituto, il medico compila, ove ne riscontri la necessità clinica, una richiesta di ricovero. Gli esami necessari al ricovero (RX Torace, Routine ematochimica, ECG+Visita, repere ecografico) possono essere eseguiti in Istituto dieci giorni prima della data del ricovero. Il giorno del ricovero dovrà esibire Tessera sanitaria e carta d’identità e dovrà presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente.

Dr. Massimo Rinaldo Direttore f.f. tel. 0815903511 
Dr.ssa Avino Franca – Dirigente Medico
Dr. Cerra Rocco – Dirigente Medico
Dr. Di Giacomo Raimondo – Dirigente Medico
Dr. Ugo Marone – Dirigente Medico
Dr. Fulvio Rufolo – Dirigente Medico
Dr.ssa Donzelli Ivana – Dirigente Medico
Dr. Fucito Alfredo – Dirigente Medico
Dr.ssa Melucci Maria Teresa – Dirigente Medico
Dr. Rinaldo Massimo – Dirigente Medico
Dr. Ruggero Saponara – Dirigente Medico
Dr. Claudio Siani – Dirigente Medico
Dott.ssa Emanuela Esposito – Dirigente Medico
sig.ra Fiorella Barbareschi Coordinatrice infermieristica tel. 0815903518
Sig. Francesco Auriemma –Data Manager/Segreteria

Il reparto della SC Chirurgia Senologica è ubicato al 6° piano Edificio Degenze

PRERICOVERO:
si accede mediante la richiesta di ricovero ordinario di un sanitario di questa struttura  dopo visita  ambulatoriale; al prericovero la paziente deve esibire gli eventuali esami diagnostici già effettuati.
I PRERICOVERI si  effettuano il Lunedì ed il Venerdì  dalle 9.30 alle 13.00 .
Al prericovero  un sanitario della struttura prenderà in carico  la paziente e verrà tracciato il percorso clinico diagnostico pre-operatorio  (consulenze anestesiologica, cardiologica, ed ogni altra consulenza necessaria ; prenotazioni di eventuali ulteriori esami diagnostici); nella stessa giornata si effettueranno  i primi esami utili al ricovero, per cui il paziente deve giungere a digiuno dalla mezzanotte precedente.

Gli esami che il paziente effettuerà esternamente alla struttura dovranno essere  consegnati a cura dello stesso il Lunedì ed il Venerdì ai sanitari che effettuano il prericovero.

RICOVERO
Dopo una prima fase di inquadramento clinico–diagnostico, il paziente giunge al Ricovero per completare l’iter diagnostico terapeutico, con la fase dell’intervento chirurgico.
Il ricovero Ordinario si prenota presso l’Ufficio Prenotazione ed Accettazione Ricoveri, ubicato al piano terra dell’Edificio Degenze (dal lunedì al venerdì 8.00-13.30).
La data di ricovero sarà comunicata telefonicamente, almeno 24 ore prima; per i ricoveri del lunedì la chiamata sarà effettuata nella giornata del venerdì precedente.
Il giorno del ricovero dovrà esibire Tessera sanitaria e carta d’identità; al ricovero dovrà presentarsi a digiuno dalla mezzanotte precedente.
L’orario di accesso al reparto per i visitatori è 14.00-15.00; 18.30 -20.00.
Per motivi di organizzazione del lavoro, la mattina, non è consentito l’accesso ai visitatori ed a persone estranee al Reparto