standard-title S.C. Oncologia Clinica Sperimentale Testa-Collo e Muscolo-Scheletrica

S.C. Oncologia Clinica Sperimentale Testa-Collo e Muscolo-Scheletrica

Il lavoro della nostra Struttura Complessa è finalizzato, oltre che alla gestione terapeutica del paziente con diagnosi di tumore del distretto cervico-cefalico in accordo alle vigenti linee guida, anche alla valutazione dell’efficacia di nuove combinazioni terapeutiche nell’ambito di protocolli di ricerca. La Struttura Complessa di Oncologia Medica Testa Collo si è particolarmente distinta negli anni grazie alla corretta gestione dei suddetti protocolli di ricerca profit, qualificandosi anche come Centro di riferimento per pazienti provenienti da altre regioni. Essa porta avanti anche studi spontanei, ossia che non ricevono finanziamenti esterni (studi no-profit). Va infine sottolineata la notevole produzione scientifica espletata dal personale che vi lavora.
In merito all’attività clinica, i ricoveri ordinari di tipo diagnostico e/o terapeutico, i ricoveri in Day Hospital per la somministrazione di chemioterapia e le visite specialistiche oncologiche ambulatoriali, hanno subito un netto trend in ascesa, cosi come il numero di Sperimentazioni cliniche attive nella nostra Struttura Complessa.
In riferimento al quanto sopra, va sottolineato che l’impatto dell’immunoterapia (la principale strategia impiegata negli attuali protocolli di ricerca) sulla sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti con tumori della testa e del collo è stato notevole e che tale strategia ricoprirà probabilmente, nei prossimi anni, un ruolo importante in tutti i setting di malattia.
Caratteristica della Struttura operativa Complessa è la valutazione multidisciplinare del paziente, intesa a dare al paziente stesso un più preciso riscontro diagnostico e la terapia più appropriata.
La valutazione di fattori prognostici e predittivi di risposta al trattamento (ricerca traslazionale) è attiva presso il nostro Centro.
Anche il carcinoma tiroideo è oggetto di interesse da parte della nostra Struttura Complessa.
Nel dettaglio le prestazioni terapeutiche offerte al paziente sono le seguenti:
la terapia neoadiuvante, ossia quella finalizzata alla cito-riduzione del tumore allo scopo di renderlo trattabile con metodiche locoregionali (chirurgia e radioterapia)
la terapia adiuvante o precauzionale (ossia la terapia espletata al termine del trattamento chirurgico allo scopo di ridurre la frequenza di recidive di malattia).
-la terapia concomitante chemio-radiante, impiegata nei pazienti con malattia localmente avanzata, non suscettibili di chirurgia
la terapia sistemica esclusiva (chemioterapia, terapia a bersaglio molecolare specifico o immunoterapia), impiegata nel paziente con malattia metastatica
la Best Supportive Care, ossia la migliore terapia di supporto impiegata nel paziente con breve aspettativa di vita e non più candidabile ad alcun trattamento oncologico. Le strategie impiegate presso la nostra Struttura Complessa, sono la chirurgia palliativa, l’elettrochemioterapia e la radioterapia palliativa oltre che la terapia antalgica e nutrizionale.
la radio-iodio-terapia, impiegata solo nei pazienti con tumori della tiroide, sia in fase post-operatoria che in fase metastatica.

Prestazioni Ospedaliere
Attività
Oncologia Medica testa collo
Ricovero Ord
Ricovero ordinario presso 5 piano edificio degenze
(work-up diagnostico e terapia dei pazienti con patologia attinente)
Tel.0815903464
Tutti i giorni previa accettazione al piano Terra edificio degenze ore 8:00
Ricovero DH
Presso 2 piano edificio degenze stanza numero 5
(valutazione clinica e somministrazione di chemioterapia appropriata)
Tel.0815903572
Tutti i Giovedì (previsti un massimo di 14 pazienti)
Nei restanti giorni della settimana, esclusi sabato e domenica, previsti un massimo di 2 pazienti al giorno
Ambulatorio
Presso 2 piano edificio DH stanza numero 1
(prime visite e controlli successivi dei pazienti con tumori del distretto testa collo)
Tel. 0815903704
Tutti i Martedì dalle 9:00 alle 12:30
Ambulatorio Multidisciplinare
Presso 5 piano edificio degenze
(valutazione combinata del paziente)
Tel. 0815903384
Tutti i Martedì, dalle ore 14:30 alle 17:00

Staff
Medici

Dott. Francesco Caponigro (Direttore) – f.caponigro@istitutotumori.na.it -0815903362
Dott. Antonio Daponte (Dirigente Medico) – a.daponte@istitutotumori.na.it -0815903752
Dott. Massimo Montano (Dirigente Medico) – m.montano@istitutotumori.na.it-0815903362
Dott. Francesco Perri (Dirigente Medico) – f.perri@istitutotumori.na.it-0815903362
Dott.ssa Monica Pontone (Study coordinator) – m.pontone@istitutotumori.na.it – 0815903362
Dott.ssa Maria Luisa Marciano (Study coordinator) –ml.marciano@istitutotumori.na.it-0815903362
Dott.ssa Assunta Adamo (Coordinatore infermieristico) – a.adamo@istitutotumori.na.it-0815903464