Provider 645 INT Fondazione G. Pascale – Biblioteca – 19/12/2019
Neoplasie associate a virus: nuove strategie di prevenzione e diagnosi precoce
Responsabile Scientifico: Dr. F.M. Buonaguro
Le nuove strategie di prevenzione e di cura delle patologie associate ai virus oncogeni prospettano risultati interessanti per la salute. Alla vaccinazione anti-HPV con una formulazione nona-valente si è affiancata un nuovo programma che include la somministrazione gratuita del vaccino fino ai 18 anni ed una strategia di screening che utilizza come test primario la ricerca del DNA dell’HPV nelle donne di età superiore ai 30 anni. Dal 2018 lo screening con HPV-DNA seguito da triage citologico diventerà il nuovo metodo di screening da implementare su tutto il territorio nazionale.
Altre patologie ad eziologia onco-virale con rischio di progressione neoplastica sono di alta rilevanza sia in ambito oncologico che di sanità pubblica. L’entità di neoplasie associate ad agenti virali nel mondo supera globalmente il 10%, con un’alta prevalenza nei Paesi in via di sviluppo, dove le neoplasie associate a patogeni rappresentano il 40% di tutti i tumori.
La maggior parte delle neoplasie associate a patogeni si sviluppano nel corso di una lunga persistenza di infezione con accumulo progressivo di alterazioni metaboliche e danni genetici della cellula ospite. La riduzione della risposta immunologica e la polarizzazione immunologica Th1/Th2 gioca un ruolo importante nel mantenimento dell’infezione cronica e nella espansione di cloni cellulari trasformati. Questo è quanto avviene nel caso del Sarcoma di Kaposi associato all’HHV8 e dei linfomi associati all’EBV, e nei carcinomi squamosi associati ad HPV che rappresentano le patologie neoplastiche che si sviluppano più frequentemente dopo trattamenti con chemioterapici per altre patologie neoplastiche o reumatiche.
Per tali motivi, è cruciale condurre studi ed aumentare la nostra capacità di risposta per malattie causate da virus oncogeni. La conoscenza delle caratteristiche molecolari di tali patologie contribuirà allo sviluppo di idonee strategie volte alla prevenzione ed alla implementazione di risposte diagnostiche e terapeutiche.
Destinatari: Tutte le professioni sanitarie
Il corso è riservato a n°50 partecipanti, 25 interni e 25 esterni
Crediti ECM attribuiti n. 4
Formazione Residenziale
Codice evento: 281929
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento
Segreteria organizzativa: Dr. F.M. Buonaguro, tel. 081-59 03 830, e-mail fm.buonaguro@istitutotumori.na.it