post-title 5 maggio 2025 Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, https://newportal.istitutotumori.na.it/Portale/wp-content/uploads/Immagine11.jpg 2025-05-05 10:25:42 yes no Posted by

5 maggio 2025 Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani,

il focus di quest’anno è sull’uso corretto dei guanti, che non devono mai sostituire l’igiene delle mani.  La Campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) volta a sensibilizzare operatori sanitari e cittadini sull’importanza dell’Igiene delle Mani. L’igiene delle mani è la principale misura di prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), pietra miliare per limitare la […]

Posted by

il focus di quest’anno è sull’uso corretto dei guanti, che non devono mai sostituire l’igiene delle mani

La Campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) volta a sensibilizzare operatori sanitari e cittadini sull’importanza dell’Igiene delle Mani.

L’igiene delle mani è la principale misura di prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), pietra miliare per limitare la diffusione dei microrganismi multiresistenti all’interno di tutte le strutture sanitarie.

Le attività previste dalla Direzione Medica di Presidio per la Campagna in Istituto sulla promozione dell’Igiene delle mani:

– laboratorio simulato, hanno partecipato gli Operatori Socio Sanitari, medici, infermieri e studenti del corso di laurea in Infermieristica

– locandine per la diffusione del messaggio sull’igiene delle mani prima e dopo aver indossato i guanti, poster

– simulazione della prova con lo scanner sulla corretta esecuzione dell’igiene con la frizione alcolica.

La divulgazione scientifica sulla diffusione dei microrganismi e igiene delle mani ha coinvolto anche gli alunni delle quinte elementari della Scuola I.C. Darmon Siani di Marano di Napoli, con attività di laboratorio con l’uso del cacao e pittura per simulare rispettivamente il trasferimento dei microrganismi e la corretta igiene delle mani.

 

Loading…