Caratterizzazione Bio-Molecolare del virus SARS-COV-2 e dei cofattori dell’infiammazione implicati nella patogenesi della COVID-19
CUP H64I20000300002
Il progetto proponeva l’espletamento di ricerche integrate di epidemiologia, virologia, immunologia per monitorare e contenere l’infezione da SARS-CoV-2 in regione Campania:
Il prodotto finale del progetto è stato la messa a punto di metodiche diagnostiche innovative e l’espletamento di studi in grado di valutare e prevenire le modalità di trasmissioni del virus in ambienti sanitari e non e proteggere i soggetti fragili, in particolare i pazienti affetti da patologie neoplastiche o da patologie che necessitavano di trattamenti immunosoppressivi, inclusi i pazienti affetti da patologie reumatiche e pazienti da sottoporre a trapianti sia ematologici che d’organo.
Gli obiettivi principali includevano:
- il Coordinamento del progetto e Raccolta ed analisi dati prodotti dalle diverse unità operative partecipanti;
- la costruzione di un database regionale dei casi COVID-19;
- il monitoraggio della diffusione della epidemia in Campania, inclusi i pazienti e gli operatori sanitari del Pascale;
- il sequenziamento del virus SARS-CoV-2 mediante metodologie biomolecolari delle varianti circolanti nella regione Campania e più specificamente nell’Istituto Pascale, per identificare la eventuale diffusione nei pazienti fragili di ceppi virali a maggiore trasmissibilità e/o patogenicità.
- la caratterizzazione della risposta immunitaria a SARS-CoV-2 allo scopo di identificare e valutare le risposte immunitarie umorali e cellulari in grado di contenere o di aumentare la severità delle varie forme cliniche di COVID;
- l’analisi dei dati per l’identificazione di correlazioni tra caratteristiche cliniche, epidemiologiche e biomarcatori in pazienti COVID-19.
Le 42 pubblicazioni fatte dal personale sanitario dell’IRCCS Pascale, con due special issues su riviste impattate [Tornesello ML & Buonaguro FM sul giornale Infectious Agents and Cancer IF 2.97; Buonaguro FM & Bianchi AAM sul giornale J. Personalized Medicine IF 4.94] hanno permesso:
a) l’analisi statistica ed epidemiologica dei soggetti con infezione da SARS-CoV-2 e con sindrome COVID, inclusi i pazienti oncologici e le strategie per limitare la trasmissione dell’infezione in ambiente ospedaliero;
b) la caratterizzazione molecolare delle varianti di SARS-CoV-2 circolanti in Regione Campania;
c) la valutazione, sia in corso di infezione da SARS-CoV-2 che a seguito della vaccinazione, della risposta immunitaria umorale e cellulare;
d) la tipologia della risposta infiammatoria, il ruolo della Immunità innata ed i farmaci anti-IL6 per ridurre la severità della sindrome COVID.
Tali studi inoltri hanno permesso di mettere a punto, registrare, espletare e validare l’uso del Tocilizumab, inibitore dell’IL-6, nelle fasi avanzate della malattia per ridurre i ricoveri in terapia intensiva, la necessità di intubazione ed il rischio di exitus.
Avviso: POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” Obiettivo Specifico 1.3 – Promozione di nuovi mercati per l’innovazione DGR n. 140 /2020 “MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELLA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19”
Ente finanziatore: REGIONE CAMPANIA – Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020”
Costo totale: 799.999.26 €
Costo Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G Pascale: 699.979.56 €
Partner: Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Fondazione G. Pascale”, Università degli Studi di Napoli Federico II, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni.
Data di inizio: 01/06/2020
Data di fine: 30/04/2021