standard-title S.C. Medicina di Laboratorio

S.C. Medicina di Laboratorio

La S. C. Medicina di Laboratorio svolge attività diagnostica in diversi Settori: Biochimica Clinica, Ematologia, Coagulazione, Microbiologia, Infettivologia, Virologia, Urine e liquidi biologici, supportata anche da Settori specialistici quali Biologia molecolare, HPLC dedicato soprattutto allo studio dei Tumori neuroendocrini e Diagnostica proteica dedicato allo studio delle discrasie plasmacellulari.

Tale attività è svolta per pazienti ricoverati, afferenti al DH, all’Ambulatorio esterni o provenienti da altre Istituzioni.

Nell’anno 2018 ha erogato 1.483.801 prestazioni.
La Struttura si avvale di tecnologie di ultima generazione, con una organizzazione che consente tempi di refertazione estremamente brevi (TAT) soprattutto per gli esami necessari ai pazienti in trattamento chemioterapico.

Utilizza un sistema informatico (LIS) in collegamento diretto con tutti i Reparti di degenza, Day Hospital ed Ambulatorio per pazienti esterni.
Utilizza tecniche di biologia molecolare per la valutazione di predisposizione genetica allo stato trombofilico, diagnosi rapida di sepsi, diagnostica virologica.
Conduce studi di farmacocinetica per il monitoraggio terapeutico dei farmaci oncologici.
Promuove la medicina di precisione nella pratica clinica consentendo di stabilire un trattamento terapeutico personalizzato.

Per le attività del Settore di HPLC e di Diagnostica proteica la Struttura viene considerata centro di riferimento e riceve richieste anche da altre Strutture sanitarie regionali.

Per l’attività di studio dei Tumori Neuroendocrini e per gli standard qualitativi raggiunti la Struttura è stata riconosciuta Centro di riferimento ENETS.

Contribuisce al controllo delle misure di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e contrasto all’antibiotico resistenza, in linea con i programmi regionali, partecipando al sistema regionale di sorveglianza nonché alimentando il flusso dei dati sulla idonea piattaforma.

Esegue il controllo microbiologico di sterilità su: autoclavi del reparto operatorio, emocomponenti e radiofarmaci prodotti in Istituto.

La S.C. Medicina di laboratorio è provvista di Certificazione ISO 9001:2015 e partecipa a programmi nazionali di Controllo di Qualità e VEQ.
Svolge attività di Banca Biologica Istituzionale per la gestione e conservazione di campioni liquidi che rappresenta una Unità di supporto ai diversi progetti di ricerca dell’Istituto, con definite e regolamentate procedure di accesso e conservazione di liquidi biologici, secondo le linee guida internazionali.

E’ Struttura di Studi di fase I con un laboratorio aggregato dedicato.

Contribuisce all’attività di ricerca traslazionale con partecipazione a tutte le sperimentazioni cliniche condotte in Istituto.

Sviluppa ricerca ed innovazione in campo diagnostico implementando anche nuove indagini specialistiche di interesse oncologico.

E’ impegnata nello sviluppo di progetti di ricerca sia come responsabile che in collaborazione con altre Strutture dell’Istituto.

E’ sede di formazione universitaria per studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio biomedico e post universitaria, in rete formativa, del Corso di Specializzazione in Biochimica e Patologia clinica, Università Federico II, Napoli.

L’organigramma è composto da:

Direttore Medico:

  • Dott.ssa Ernesta Cavalcanti
    Tel 0815903-247 fax 08105903-866

4 Dirigenti biologi:

  • Claudio Polese, Dirigente di S.S. Ematologia e coagulazione Tel. 0815903-283/771
  • Dionigio Cerasuolo, Responsabile del Sistema Gestione della Qualità Tel.0815903-288/771
  • Dott.ssa Rosa Calemma Tel. 0815903-545/771
  • Dott.ssa Anna Maria Piscopo Tel. 0815903-245/771

8 Tecnici di Laboratorio Biomedico:

  • Maurizio Bruno
  • Gennaro Coppola
  • Davide Iandolo
  • Sandra Liotti
  • Carmine di Napoli
  • Vincenzo Pane
  • Marco Cuomo
  • Luigi Russo

 

  • Salvatore Ferraro, Responsabile di Posizione Organizzativa Tel. 0815903-373

 

Ambulatorio pazienti esterni, ubicato al 3° piano Edificio D.H. è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00, per informazioni Tel. 0815903-668/491