post-title Medicina di genere specifica e salute di genere. Prospettive in oncologia. 2023-11-21 11:58:54 yes no Posted by

Medicina di genere specifica e salute di genere. Prospettive in oncologia.

In un’era di medicina personalizzata, in cui si cerca di determinare la migliore cura adattata al paziente considerandone le caratteristiche individuali esistono ancora differenze macroscopiche che rappresentano oggi un “unmet clinical need” nel trattamento delle neoplasie. Le differenze legate alle differenze biologiche (definite dal sesso e dal genere), socio-culturali ed economiche impattano inconfutabilmente sullo stato […]

Posted by

In un’era di medicina personalizzata, in cui si cerca di determinare la migliore cura adattata al paziente considerandone le caratteristiche individuali esistono ancora differenze macroscopiche che rappresentano oggi un “unmet clinical need” nel trattamento delle neoplasie. Le differenze legate alle differenze biologiche (definite dal sesso e dal genere), socio-culturali ed economiche impattano inconfutabilmente sullo stato di salute e di malattia di ogni persona.

In altri settori della medicina questo campo di ricerca è molto più sviluppato che in oncologia.

 La Medicina di Genere si sta espandendo in numerose branche specialistiche grazie al riconoscimento del forte impatto della differenza di genere in termini di efficacia dei trattamenti e del loro profilo di safety.

L’approccio di genere alla ricerca sul cancro per essere “tailored” deve necessariamente tener conto di molti fattori quali: le diversità nell’assetto cromosomico, ormonale, metabolico, immunitario, oltre a considerare l’impatto che la composizione corporea ha sul metabolismo e l’efficacia dei farmaci antitumorali. 

L’ oncologia di genere trova appoggio in una crescente letteratura, ma la ricerca deve essere sistematizzata per ridurre le disparità e per condurre ricerca di qualità sull’argomento. La Medicina di Genere non riguarda solo le differenze di Genere in termini di sesso, ma anche di identità di genere. Pertanto, l’applicazione alla pratica clinica di una medicina personalizzata sul Genere e sull’identità di Genere rappresenta una sfida entusiasmante da cogliere per il futuro ma anche un’occasione da non perdere.

L’Istituto dei Tumori di Napoli si fa portavoce di temi di rilevanza sociale e di sanità pubblica concentrandosi sulla tematica delle differenze di sesso e identità di genere, per affrontare con sempre maggior consapevolezza le sfide future contro ogni tipo di disparità e in favore dell’equità nei trattamenti e nelle diagnosi indipendentemente dal sesso, dall’orientamento sessuale e dal genere in cui ci si identifica.

Loading…