Evento ECM : “Metastasi ossee e riabilitazione” –
22-novembre 2024 – Aula Cerra INT G.Pascale
La gestione riabilitativa del paziente con metastasi ossea si impone oggi all’attenzione di tutti i fisiatri. Trattamenti chirugici, radioterapici ed oncologici , innovativi e combinati, permettono un miglioramento della sopravvivenza del paziente con metastasi ossee in alcuni casi considerevole. La riabilitazione rappresenta un processo multimodale, centrato sulla persona e collaborativo, che include interventi rivolti a migliorare funzioni,strutture,attività e partecipazione della persona con patologia oncologica e/o i fattori contestuali correlati con la sua performance, con l’obiettivo di limitare o prevenire la disabilità e garantire la migliore Qualità della Vita Correlata alla Salute possibile. Gli obiettivi del corso sono:
1) Migliorare la diffusione di conoscenze e competenze sulla fisiopatologia, la clinica ed il trattamento chirurgico, radioterapico ed oncologico delle lesioni secondarie ossee, prima o dopo una frattura.
2) Affrontare gli aspetti legati alla gestione multidisciplinare, alla mobilità ed all’esercizio fisico, alla prescrizione di ortesi ed ausili, alla terapia del dolore ed all’utilizzo della medicina complementare nei pazienti con metastasi ossee
3) Considerare tematiche specifiche come il paziente pediatrico ed il mieloma multiplo
Il corso prevede una serie di relazioni frontali, la discussione di casi clinici ed un lavoro a piccoli gruppi guidato da un team manager per integrare le conoscenze acquisite con le esperienze dei partecipanti. Il corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie.