INT “Fondazione Pascale”, Napoli – Sala Consiglio, Direzione Generale– 25/09/2019
Sanità e Ricerca Traslazionale. La Comunicazione nell’Era dei Social Media- Programma-Scheda Iscrizione interni – scheda iscrizione esterni
Responsabile Scientifico: dr. Mario Anepeta, Coordinatore Ufficio Comunicazione e Marketing – Direzione Scientifica
Insieme, e per la seconda volta al Pascale, operatori della sanità e giornalisti. Venerdì 25 settembre 2019, nella Sala Consiglio dell’Istituto si è tenuta la seconda edizione del corso “Sanità e Ricerca Traslazionale, la Comunicazione nell’Era dei Social Media”, inserito nel programma previsto per la “Settimana della Scienza e Notte europea dei Ricercatori”.
L’evento si è avvalso delle relazioni di docenti dell’Università di Cassino e Università di Verona. Responsabile scientifico del corso il dr. Mario Anepeta, Coordinatore dell’Ufficio Comunicazione e marketing della Direzione Scientifica. Il corso è stato accreditato presso l’Agenas (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionale) per 35 operatori sanitari (crediti ecm) e presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania per i crediti a 20 giornalisti, tra professionisti e pubblicisti. Le iscrizioni sono state complete per entrambe le categorie professionali.
I social media si stanno sempre più affermando con abituali strumenti di comunicazione non solo tra i più giovani; difatti, misurarsi, oggi, con la realtà di Internet significa confrontarsi con mutamenti strutturali e culturali che hanno investito il nostro Paese.
La diffusione “quasi invasiva” di internet ha contribuito a modificare lo scenario contemporaneo della cura e della salute pubblica.
In particolare, le aspettative e le relazioni tra sanitari e pazienti nel contesto della cura delle malattie oncologiche influenzano la compliance ai trattamenti e la soddisfazione rispetto alla terapia.
I social media rappresentano un fattore abilitante al miglioramento della qualità dei servizi, al contenimento dei costi ed all’affermarsi di nuove pratiche di cura e di relazioni comunicative.
Il cosiddetto Web 2.0 ed i social media (facebook, twitter) hanno costituito un potente strumento di comunicazione con potenzialità in precedenza non immaginabili, per le sue caratteristiche di elevata partecipazione degli utenti alla creazione di contenuti attraverso vari siti, come quelli di social networking, ed allo sviluppo di spazi online per la condivisione di informazioni sulla salute, per scambio di pareri su prestazioni mediche (health rating e ranking), di interazioni dialogiche con medici e strutture sanitarie (telemedicina e quantified self).
Punti di forza:
Consentire un flusso continuo di informazioni sulla salute a facile accesso
Soddisfare la domanda di informazioni sulla salute
Aumentare le conoscenze personali
Possibili criticità:
Diffusione di informazioni inaccurate che possono causare rischi per i cittadini
Sovrapposizione tra informazioni sanitarie e pubblicità che possono confondere pazienti e cittadini
Aumento del digital divide, disparità sulla salute, privacy e implicazioni legali
Crescita di importanza di Internet (e dei social media) nei percorsi di information scouting ha forti ripercussioni sulle organizzazioni.
Destinatari: tutte le professioni sanitarie
Il corso è riservato a n° 35 partecipanti, 20 del personale interno e 15 del personale esterno
Crediti ECM attribuiti n 6
Formazione Residenziale
Codice evento: 272103
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento
Segreteria organizzativa: Ornella Sacco e-mail: o.sacco@istitutotumori.na.it, tel. 08159031860