post-title 28.09.2023 // LA GESTIONE DELLE EMERGENZE – DLGS 81/08 E DM 10.03.98 – PRESENTAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE DELL’ISTITUTO – CORSO DI AGGIORNAMENTO A” 2023-09-11 10:39:29 yes no Posted by

28.09.2023 // LA GESTIONE DELLE EMERGENZE – DLGS 81/08 E DM 10.03.98 – PRESENTAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA ED EVACUAZIONE DELL’ISTITUTO – CORSO DI AGGIORNAMENTO A”

Francesco FlorioIncendio, prevenzione incendiIl D.M. 18 settembre 2002 – “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private” (Aggiornato al D.M. 19.03.2015) specificamente ribadisce, “l’obbligo di predisporre e tenere aggiornato un piano di emergenza che deve indicare tra l’altro, le azioni che il personale […]

Posted by

Francesco Florio
Incendio, prevenzione incendi
Il D.M. 18 settembre 2002 – “Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio delle strutture sanitarie pubbliche e private” (Aggiornato al D.M. 19.03.2015) specificamente ribadisce, “l’obbligo di predisporre e tenere aggiornato un piano di emergenza che deve indicare tra l’altro, le azioni che il personale addetto deve mettere in atto in caso di incendio a salvaguardia dei degenti, degli utenti e dei visitatori e le procedure per l’esodo degli occupanti”.
Inoltre le disposizioni contenute nel decreto legislativo 9 aprile 2008 indicano che una capillare diffusione della conoscenza dei contenuti e delle procedure di intervento previste dal Piano di Emergenza è fondamentale.

Vincenzo Piantadosi
Procedure da adottare in caso di incendio parte 1
Le strutture sanitarie presentano rischi di varia natura, tra cui quelli dovuti ad un possibile incendio, esplosioni o eventi sismici che possono causare gravi danni a cose e persone, specie in considerazione della particolare tipologia di popolazione che è presente in ambito sanitario.
Il piano di Gestione dell’Emergenza si prefigge di fornire agli operatori, nei casi in cui si dovessero trovare a fronteggiare una situazione di emergenza, una serie di nozioni che permettano loro di intervenire per la propria ed altrui sicurezza, con calma e coscienza, evitando il panico che costituisce il maggior ostacolo alla gestione dell’emergenza e che è causa di sviluppi drammatici.

Francesco Florio
Procedure da adottare in caso di incendio parte 2
L’emergenza è un fenomeno dannoso (incendio, terremoto, inondazione, esplosione, rilascio di una sostanza pericolosa, ecc.) che può verificarsi in ogni luogo di lavoro. Questi fenomeni possono essere:
Prevedibili, quando è possibile prevedere, con un certo anticipo, il loro manifestarsi, sono di origine meteorologica, climatica o comunque connessi all’ambiente naturale.
Imprevedibili, quando non è possibile prevedere il loro manifestarsi.

Loading…