post-title 29/11/2019 – LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI – ART.183 COMMA 1 DEL D.LGS.. 152/06 2019-11-07 14:04:33 yes no Posted by

29/11/2019 – LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI – ART.183 COMMA 1 DEL D.LGS.. 152/06

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale – Sala Consiglio Direzione Generale – 29/11/2019 LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI – ART.183 COMMA 1 DEL D.LGS.. 152/06 Responsabile Scientifico: ing. Francesco Florio La crescita esponenziale della quantità di rifiuti sanitari prodotti cui si assiste da alcuni anni, ha conseguenze dirette sull’ aumento dei “costi” di raccolta e […]

Posted by

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale – Sala Consiglio Direzione Generale – 29/11/2019

LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI – ART.183 COMMA 1 DEL D.LGS.. 152/06

Responsabile Scientifico: ing. Francesco Florio

La crescita esponenziale della quantità di rifiuti sanitari prodotti cui si assiste da alcuni anni, ha conseguenze dirette sull’ aumento dei “costi” di raccolta e di smaltimento e, soprattutto, comporta un impatto ambientale di difficile valutazione: dell’aria, dell’acqua e del sottosuolo.
Di conseguenza, cresce l’esigenza di diffondere una cultura della differenziazione dei rifiuti prodotti e la necessità di un’impostazione scientifica dei problemi da affrontare, in maniera da minimizzare i “costi”, nel senso più ampio del termine, ed ottimizzare così l’uso delle risorse disponibili.
Argomento del presente corso di formazione è “l’universo” dei rifiuti prodotti nel INT Fondazione Pascale di Napoli. L’obiettivo consiste nell’analizzare la produzione e la gestione dei rifiuti (come previsto dall’art. 183 D.lgs 152/2006 “gestione”: la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compreso il controllo di queste operazioni), nel rispetto della tutela dell’ambiente, nel contesto di una realtà aziendale di estrema rilevanza come è il nostro Istituto.
Come riportato nel Decreto Legislativo 81/08 all’articolo 37, formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, il datore di lavoro si assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento a rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
A tal fine il corso in oggetto, per ridurre il rischio connesso alla scorretta gestione dei rifiuti, per migliorare e conservare la salubrità dell’ambiente di lavoro e per la tutela individuale e collettiva, promuove una capillare diffusione della conoscenza dei contenuti e delle procedure per la corretta gestione degli stessi.

Il corso è quindi progettato per raggiungere i seguenti obiettivi:
• ottemperare ad un obbligo di legge;
• far conoscere le varie tipologie di rifiuti con l’annessa gestione;
• individuare i fattori di rischio (biologico e chimico) legato a inadeguatezza comportamentale;
• promuovere una corretta raccolta differenziata, incentivando il recupero di materiale riciclabile

Destinatari: tutte le professioni sanitarie

Il corso è riservato a n° 30 partecipanti del personale interno

Crediti ECM attribuiti n. 7

Formazione Residenziale

Codice evento: 276856

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento

Segreteria organizzativa: Fabio florio, tel. 081 5903821, e-mail: f.florio@istitutotumori.na.it

Loading…