Il Corso avverrà in modalità di videoconferenza a causa dell’emergenza Covid-19 e che gli iscritti riceveranno l’invito a partecipare via mail
Il seminario affronta le complesse problematiche connesse, per un verso, ai rapporti tra accesso documentale, civico e generalizzato; e per altro verso, alla loro applicabilità nel cruciale settore dei contratti pubblici, ove sono emerse difficoltà operative, anche con riguardo alla disciplina delle situazioni di conflitto di interesse in relazione agli obblighi del dipendente e del dirigente pubblico in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
Ampio spazio verrà dedicato all’esame casistico, alle prassi amministrative ed al dibattito interattivo con i partecipanti.
- Approfondimento giuridico-normativo
- Delibera n°494 del 5.06.2019 con cui l’ANAC ha adottato le “ Linee guida n°15 recanti individuazione e gestione dei conflitti di interesse nelle procedure di affidamento di contratti pubblici”
- Attuazione dell’Art. 213, comma 2, del D.Lgs. n°50 del 2016 e del parere 5/3/2019 n°667 adottato dal Consiglio di Stato. Sez Consultiva degli Atti Normativi