post-title TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI – EX ART 37 COMMA 7 DLGS 81/08 2020-05-13 13:17:05 yes no Posted by

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI – EX ART 37 COMMA 7 DLGS 81/08

“TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – CORSO DI AGGIORNAMENTO  PER DIRIGENTI – EX ART 37 COMMA 7 DLGS 81/08” codice evento ECM: 645/296780 ED.1 Razionale Il corso avverrà in modalità videoconferenza a causa dell’emergenza covid-19 e che gli iscritti riceveranno l’invito a partecipare via email. Il Dirigente, così come definito dall’art. […]

Posted by

“TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO – CORSO DI AGGIORNAMENTO  PER DIRIGENTI – EX ART 37 COMMA 7 DLGS 81/08”

codice evento ECM: 645/296780 ED.1

Razionale

Il corso avverrà in modalità videoconferenza a causa dell’emergenza covid-19 e che gli iscritti riceveranno l’invito a partecipare via email.

Il Dirigente, così come definito dall’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Il Dirigente ha il compito di organizzare l’attività lavorativa e di vigilare sullo svolgimento in sicurezza dei compiti affidati ai lavoratori.

Il dirigente è garante della sicurezza sul lavoro per effetto di legge e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro.

L’accordo Stato-Regioni 2011 e la relativa revisione 2016, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevedono uno specifico percorso formativo per i dirigenti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ne definisce i contenuti e la durata.

In Istituto è stata effettuata la formazione di durata pari a 16 ore e in virtù della scadenza quinquennale è necessario provvedere all’aggiornamento della formazione della durata complessiva di 6 ore.

Il corso tratterà significative evoluzioni e innovazioni in campo della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e in particolare:

  • approfondimenti giuridico-normativi;
  • aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
  • aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza;
Loading…