post-title 11.12.2020 // Risorsa plasma: dalla raccolta alla produzione di farmaci plasmaderivati 2020-11-20 13:26:57 yes no Posted by

11.12.2020 // Risorsa plasma: dalla raccolta alla produzione di farmaci plasmaderivati

Provider 645            INT Fondazione G. Pascale                                   codice Evento: n° 645-310256 Risorsa plasma: dalla raccolta alla produzione di farmaci plasmaderivati Responsabile Scientifico:   Dr.ssa Rosa Azzaro Sede:  INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                                   Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA Data:  11 dicembre 2020 Razionale:  L’Evento ha come finalità quella di sottolineare l’importanza della RISORSA DEL PLASMA: dalla raccolta alla […]

Posted by

Provider 645            INT Fondazione G. Pascale                                   codice Evento: n° 645-310256

Risorsa plasma: dalla raccolta alla produzione di farmaci plasmaderivati

Responsabile Scientifico:   Dr.ssa Rosa Azzaro

Sede:  INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                                   Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA

Data:  11 dicembre 2020

Razionale:

 L’Evento ha come finalità quella di sottolineare l’importanza della RISORSA DEL PLASMA: dalla raccolta alla produzione di farmaci plasmaderivati al  pertinente quadro normativo.  

Saranno discusse le normative di riferimento, dalle direttive europee a quelle nazionali e regionali.

Ci si soffermerà poi sulla responsabilità degli anestesisti, mettendo a confronto punti di vista divergenti sull’uso clinico del plasma. Si approfondirà quindi il ruolo cruciale della plasmaferesi produttiva, dalla quale si ricavano farmaci insostituibili, sottolineando l’opportunità dell’autosufficienza, che rappresenta uno degli obiettivi della Legge n. 219/2005, finalizzata a garantire a tutti i cittadini, uguali condizioni di qualità e sicurezza della terapia trasfusionale.

Poiché la donazione di plasma rappresenta un processo di alleanza terapeutica, il corso affronterà anche il tema attivo sull’appropriatezza d’uso in ambito farmacologico, fino ad arrivare allo stato dell’arte in Regione Campania degli emoderivati, che riveste un’importanza centrale.

Si discuteranno le esperienze acquisite seguendo le procedure, le convalide ed il mantenimento della catena del freddo, così come risultati ottenuti dagli Audit.

Una componente di criticità è rappresentata dalla necessità di disporre di una efficiente catena logistica, capace di tracciare il plasma attraverso l’intero processo produttivo, gestendo la catena del freddo nelle fasi di raccolta, produzione e distribuzione del prodotto finito.

In conclusione, si discuterà l’uso clinico del Plasma, con particolare riferimento all’uso farmaceutico, sottolineando poi l’importanza che svolge il donatore all’atto della donazione del sangue, fino alla sua trasformazione e delle necessarie politiche di informazione, da parte delle istituzioni, dei sanitari e delle associazioni dei donatori, che hanno come fine ultimo, la valorizzazione della generosità di chi già dona il sangue, favorendo così la diffusione di una cultura della donazione del plasma.

Destinatari: Medico Chirurgo (Ematologia, Oncologia, Anestesia e rianimazione, Medicina trasfusionale, Direzione medica di presidio ospedaliero), Biologo, Farmacista (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale), Infermiere, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico.

Il Corso è riservato a n° 60 (n° 30 Personale Interno e n°30 Personale Esterno)                                                                                                                      

Crediti ECM attribuiti  n° 3

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre sette giorni prima dell’Evento

Segreteria Organizzativa:

Dr.ssa Carmen Mauro        E-mail: carmen.mauro@istitutotumori.na.it  tel: 081 5903427ù

Loading…