post-title 08 aprile 2021 // Dolore: dalla clinica alla questione etica 2021-03-12 14:01:40 yes no Posted by

08 aprile 2021 // Dolore: dalla clinica alla questione etica

Provider 645   INT Fondazione G. Pascale                                codice Evento: 645-318944 Titolo Evento: Dolore: dalla clinica alla questione etica Responsabile Scientifico: Dott. Vincenzo Carfora Sede: INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                            Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA Data: 8 aprile 2021   Razionale: L’Evento Formativo ha la finalità di fornire gli strumenti per la trattazione di tutte le tematiche […]

Posted by

Provider 645   INT Fondazione G. Pascale                                codice Evento: 645-318944

Titolo Evento: Dolore: dalla clinica alla questione etica

Responsabile Scientifico: Dott. Vincenzo Carfora

Sede: INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                            Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA

Data: 8 aprile 2021  

Razionale: L’Evento Formativo ha la finalità di fornire gli strumenti per la trattazione di tutte le tematiche inerenti il dolore, dalla pratica clinica alla questione etica; vuole fornire una visione completa sulla problematica “dolore”, che molto spesso è sottostimato e non curato con efficacia.

Obiettivo di questo incontro è fornire un quadro esaustivo della terapia farmacologica del dolore cronico oncologico e chiarire la strategia fondamentale per il controllo del dolore cronico moderato-grave, focalizzando l’attenzione sulle recenti innovazioni terapeutiche.

Sarà focus dell’Evento Formativo il dibattito etico, incentrato su opinioni riguardo le questioni della qualità della vita e del morire, le affinità o le differenze fra sedazione palliativa/sedazione terminale (SP/ST), eutanasia e suicidio assistito.

Destinatari: Medico Chirurgo (Oncologo; Radioterapia; Anestesia e Rianimazione; Psichiatria), Psicologo, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Infermieri.    

Crediti ECM attribuiti: n° 6,3

Il Corso è riservato a n° 40 partecipanti (n°30 partecipanti interni e n°10 partecipanti esterni)                                                                         

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre sette giorni prima dell’Evento

Segreteria Organizzativa:

Martina Samarelli                     tel. 081 59 03 393                      e-mail m.samarelli@istitutotumori.na.it

N.B. Si avvisano i partecipanti interessati all’acquisizione dei crediti ECM, che non saranno erogati i suddetti crediti a coloro che non garantiscono almeno il 90% della presenza e che non avranno compilato i test di valutazione dell’apprendimento e quelli della qualità percepita.

Inoltre, non è più possibile accettare iscrizioni di partecipanti “uditori”, ovvero di coloro che non necessitano di crediti formativi.

Loading…