Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice Evento: n° 645-323455 Ed. 1
Titolo Evento: Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori-ex art.36 D.lgs.81/08 – Corso di aggiornamento professionale
Responsabile Scientifico: Ing. Francesco Florio
Sede: INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA
Data: 10 giugno 2021
Razionale
La Conferenza Stato Regioni ha approvato gli accordi per la formazione dei lavoratori nell’ambito della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui all’art 36 e 37 del DLgs 81/08. L’accordo prevede che a tutti i neoassunti sia erogato un corso di formazione di cui definisce i contenuti, durata e modalità di realizzazione. In particolare sono stati individuati 3 livelli di rischio: (basso, medio, alto), cui corrispondono 4 ore di formazione generale, comune a tutti i livelli di rischio e rispettivamente 4, 8, 12 ore di formazione specifica.
Presso l’IRCCS Fondazione G. Pascale durante l’anno 2016 sono stati formati lavoratori riconducibili alle categorie di alto rischio con un corso di formazione della durata di 16 ore, per cui è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore.
Il Corso tratterà significative evoluzioni e innovazioni in campo della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e in particolare:
- approfondimenti giuridico-normativi;
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza;
- fonti di rischio e misure di prevenzione.
Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
Destinatari: tutte le professioni sanitarie
Il Corso è riservato a n° 30 (Personale interno)
Crediti ECM attribuiti n° 6
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre sette giorni prima dell’Evento.
Responsabile Segreteria Organizzativa:
Ing. Fabio Florio tel. 081 59 03 806 e-mail: fa.florio@istitutotumori.na.it
N.B. Si avvisano i partecipanti interessati all’acquisizione dei crediti ECM, che non saranno erogati i suddetti crediti a coloro che non garantiscono almeno il 90% della presenza e che non avranno compilato i test di valutazione dell’apprendimento e quelli della qualità percepita.
Inoltre, non è più possibile accettare iscrizioni di partecipanti “uditori”, ovvero di coloro che non necessitano di crediti formativi.