Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice evento 645-445504 Ed. 1
Titolo evento Dipingere le emozioni: l’arte come terapia nei reparti oncologici
Responsabile Scientifico Dr.ssa Gabriella De Benedetta
Sede INT IRCCS Pascale
Data 25 marzo 2025
L’evento formativo si propone di esplorare l’utilizzo della dimensione artistica nella presa in carico del paziente all’interno di un reparto di oncologia. L’obiettivo è approfondire come l’integrazione di interventi artistici mirati possa contribuire a migliorare l’ambiente ospedaliero, creando un’atmosfera più accogliente e stimolante per i pazienti, ma anche per il personale sanitario. L’arte, in quanto forma di espressione emotiva e sensoriale, ha dimostrato di avere effetti positivi sul benessere psicologico dei pazienti oncologici, riducendo ansia, stress e senso di isolamento, favorendo al contempo la creazione di un ambiente che promuove la guarigione e il confort.
Le immagini d’arte sono un mezzo potente per personalizzare e migliorare l’esperienza ospedaliera, andando oltre l’aspetto puramente estetico e coinvolgendo i pazienti in un percorso che favorisce la loro partecipazione emotiva e sociale. Il corso si concentrerà su strategie progettuali, metodologie di coinvolgimento del paziente e valutazione dell’impatto di tali interventi sulla qualità della vita e sul percorso terapeutico.
Destinatari Tutte le professioni sanitarie
Il corso è riservato a n°100 partecipanti, 70 interni e 30 esterni
Crediti ECM attribuiti n. 6
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento
Segreteria organizzativa: Maria Rosaria Nota tel. 081 17770782
E-mail ematologiaoncologica@istitutotumori.na.it
Recapiti di chi invia la richiesta
Dr.ssa Gabriella De Benedetta
Cellulare 3286218733
Email g.debenedetta@istitutotumori.na.it