post-title FORMARE ED EDUCARE IN ONCOLOGIA: FIGURE E RUOLI DELLA TUTORSHIP PER LE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 2024-10-17 13:39:41 yes no Posted by

FORMARE ED EDUCARE IN ONCOLOGIA: FIGURE E RUOLI DELLA TUTORSHIP PER LE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale Codice evento 645-433093 Titolo evento:  Formare ed educare in oncologia: figure e ruoli della tutorship per le lauree delle Profesioni Sanitarie Responsabile Scientifico: Dr. Francesca Gallucci Sede  INT IRCCS Fondazione G. Pascale – Aula Cerra Data 06/11/2024 Razionale: La formazione universitaria delle Professioni Sanitarie interpreta il bisogno di potenziare l’integrazione tra formazione […]

Posted by

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale Codice evento 645-433093

Titolo evento:  Formare ed educare in oncologia: figure e ruoli della tutorship per le lauree delle Profesioni Sanitarie

Responsabile Scientifico: Dr. Francesca Gallucci

Sede  INT IRCCS Fondazione G. Pascale – Aula Cerra

Data 06/11/2024

Razionale:

La formazione universitaria delle Professioni Sanitarie interpreta il bisogno di potenziare l’integrazione tra formazione teorica e contesti di pratica clinica e di orientare il modello Tutoriale ad approcci innovativi che assicurino la qualità  dei tirocini  in un quadro formativo in grande trasfomazione.

L’evento è funzionale alla presenza di quattro corsi di laurea istituzionali delle Professioni sanitarie.

L’insegnamento clinico è  momento di formazione per gli studenti, ma anche momento di crescita professionale per coloro che li affiancano  durante le attività professionalizzanti.

La formazione universitaria svolta in ambito oncologico sollecita alla riflessione sia i formatori che gli studenti, nel tentativo di trovare risposte ad interrogativi complessi.

In questo quadro il corso vuole promuovere metodologie di tutorato che rispondano ai bisogni degli studenti nei diversi settings clinici.  C’è necessità di ampliare le competenze dei futuri professionisti alla luce di bisogni sanitari complessi. Dall’analisi dei contesti di pratica clinica si vogliono identificare le situazioni a maggiore criticità e valutare il coinvolgimento dell’equipe nel processo di apprendimento.

Destinatari: Tutte le professioni sanitarie

Il corso è riservato a n° 40 partecipanti interni

Crediti ECM attribuiti n. 10.3

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento

Segreteria organizzativa: Dr.Marco Lucio Bisogni tel. 081 17770175,  e-mail: ml.bisogni@istitutotumori.na.it

Loading…