post-title Il programma ERAS – Enhanced recovery after surgery 2020-08-06 15:06:18 yes no Posted by

Il programma ERAS – Enhanced recovery after surgery

Provider 645            INT Fondazione G. Pascale                                   codice Evento: n° 645- 303656  Ed.1 Titolo Evento: Il programma ERAS – Enhanced recovery after surgery Responsabili Scientifici: Dr. Bruno Marra, Dr.ssa Daniela Rega   Sede:  INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                                   Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA Data:   8-15-22-29 Settembre  e  6-13 Ottobre 2020 Razionale L’oggetto del workshop è rappresentato […]

Posted by

Provider 645            INT Fondazione G. Pascale                                   codice Evento: n° 645- 303656  Ed.1

Titolo Evento: Il programma ERAS – Enhanced recovery after surgery

Responsabili Scientifici: Dr. Bruno Marra, Dr.ssa Daniela Rega  

Sede:  INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                                   Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA

Data:   8-15-22-29 Settembre  e  6-13 Ottobre 2020

Razionale

L’oggetto del workshop è rappresentato dal percorso di Enhanced Recovery After Surgery finalizzato ad una nuova modalità di presa in cura del paziente chirurgico, sia nella fase pre-clinica che intra e post operatoria, incluso il periodo post-dimissione, che ha la finalità di una riduzione del tasso delle complicazioni postoperatorie, di una più rapida ripresa delle funzioni vitali post operatorie e infine, in una più rapida dimissione del paziente.

Il primo modulo esamina i presupposti fisiopatologici fondamentali che sono alla base delle linee procedurali del protocollo.

La partecipazione del fisiatra, dello psicologo, del medico trasfusionista, del nutrizionista etc., giustifica il carattere multidisciplinare di ERAS, stimolando anche lo spirito di lavoro di gruppo in tutto l’Istituto.

Il secondo modulo approfondisce le tematiche specialistiche anestesiologiche e chirurgiche, con la singola esamina di tutti gli items del protocollo, dando l’opportunità a tutti i componenti delle équipes di compartecipare alla condivisione delle fasi pre, intra e postoperatorie, con la diffusione a tutti della cultura di nuova modalità di gestione del paziente.

Il terzo modulo, invece, si rivolge alle singole specialità chirurgiche presenti nell’Istituto, enfatizzandone gli aspetti peculiari per le singole discipline. Il modulo viene concluso poi, da interessanti interventi sulle possibilità che la telemedicina offre mediante l’interazione delle varie fasi di un percorso chirurgico, limitando finanche gli accessi in Istituto, per una maggiore sicurezza dei pazienti. Ogni modulo, ovviamente, lascia il tempo adeguato per la discussione di ogni tematica affrontata e si concluderà con un questionario di verifica finale dell’apprendimento dei partecipanti.

Destinatari: Medici (Gastroenterologia, Medicina fisica e riabilitazione, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Ginecologia e ostetricia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Anestesia e rianimazione, Medicina trasfusionale, Scienza dell’alimentazione, Direzione medica di presidio ospedaliero, Organizzazione dei servizi sanitari di base), Infermieri e Farmacisti.

Il Corso è riservato a n° 40 (n°35 Personale interno e n°5 Personale esterno)                                                                                          

Crediti ECM attribuiti n. 26

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre sette giorni prima dell’Evento

Segreteria Organizzativa:

Carmela Cervone tel. 081.5903551  e-mail: carmelacervone@gmail.com

Alessia Aversano tel. 081.5903503 e-mail: a.aversano@istitutotumori.na.it

Recapiti di chi invia la richiesta : Ornella Sacco tel. 081 59 03 531

Loading…