Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice Evento: 645-303643 Ed.1
Titolo Evento: “Ricerca Traslazionale : Workshop Multidisciplinari sugli argomenti oggetto delle ricerche clinico-sperimentali condotte nell’INT”
Responsabili Scientifici: Prof. Gerardo Botti – Dr. Franco Maria Buonaguro
Sede: INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA
Data: 8, 15, 29 Settembre 6, 13, 27 Ottobre 10, 17, 24 Novembre 2020
Razionale: La Ricerca Traslazionale negli IRCCS Oncologici come l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, è di notevole rilevanza per l’individuazione di nuove strategie di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie neoplastiche. L’obiettivo dei Workshop multidisciplinari sarà quello di approfondire gli aspetti della Ricerca clinica e sperimentale nelle patologie oncologiche per l’implementazione di strategie di prevenzione primaria e secondaria, nonché per il trattamento medico/chirurgico ed immunoterapico e per l’attuazione dei PDTA nell’ambito della Rete Oncologica. Si propone, inoltre, l’integrazione di varie Unità del Dipartimento di Ricerca Traslazionale dell’ IRCCS Fondazione G. Pascale con quelle dei Dipartimenti Assistenziali nella definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici istituzionali. Particolare rilievo sarà dato agli aspetti innovativi in oncologia, alle nuove prospettive di identificazione e caratterizzazione molecolari di specifiche patologie, ai pathway biomolecolari coinvolti con particolare attenzione alla target-therapy e all’immunoterapia in oncologia. Il Corso si articolerà in nove incontri ed ha lo scopo anche di incoraggiare tutti i Ricercatori alla formulazione di Progetti e Lavori Scientifici.
Destinatari: tutte le professioni sanitarie
Il Corso è riservato a n° 50 partecipanti (Personale interno)
Crediti ECM attribuiti n. 10
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre sette giorni prima dell’Evento
Segreteria Organizzativa:
Ornella Sacco tel. 081 5903 531
e-mail: o.sacco@istitutotumori.na.it
Recapiti di chi invia la richiesta : Ornella Sacco tel. 081 59 03 531