Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice evento 464856
Titolo evento “LA “QUALITÀ” NELLA GESTIONE DEI CAMPIONI BIOLOGICI PER LA RICERCA E PER LA CLINICA: IL RUOLO DELLE BIOBANCHE”
Responsabile Scientifico Monica Cantile
Sede Istituto Nazionale Tumori IRCSS Fondazione Pascale
Data 24/11/2024
Razionale: Le biobanche rappresentano infrastrutture essenziali per la ricerca biomedica e per la pratica clinica, garantendo la disponibilità di campioni biologici di qualità, raccolti e conservati secondo criteri standardizzati e nel rispetto delle normative vigenti.
Il corso intende offrire una panoramica aggiornata sugli aspetti organizzativi, tecnologici ed etico-legali legati alla gestione dei campioni biologici, con particolare attenzione agli standard di qualità e ai processi di accreditamento. Verranno inoltre esplorate le prospettive di sviluppo del settore, incluse le innovazioni tecnologiche e le biobanche virtuali.
Attraverso l’intervento di esperti, l’evento si propone di fornire ai partecipanti strumenti utili per rafforzare l’affidabilità della ricerca e l’efficienza dei percorsi clinici, promuovendo al contempo una cultura della qualità e dell’innovazione.
Destinatari Generale, tutte le professioni
Il corso è riservato a n° partecipanti 80, 55 interni e 25esterni
Crediti ECM attribuiti n. 6
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento
Segreteria organizzativa: Elisabetta Gambardella
tel.08117770122
e-mail elisabetta.gambardella@istitutotumori.na.it
Recapiti di chi invia la richiesta Elisabetta Gambardella
tel.08117770122
e-mail elisabetta.gambardella@istitutotumori.na.it