post-title 12/12/2019 – Attività di programmazione della Ricerca Scientifica 2019-11-19 12:30:56 yes no Posted by

12/12/2019 – Attività di programmazione della Ricerca Scientifica

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale – Aula Biblioteca Direzione Scientifica – 12/12/2019 Attività di programmazione della Ricerca Scientifica Responsabile Scientifico: Prof. Gerardo Botti, Dr.ssa Paola Del Prete La Direzione Scientifica organizza un Corso di Formazione per presentare ai ricercatori quelle che sono le attività della Direzione Scientifica, ma soprattutto per comprendere gli aspetti programmatici […]

Posted by

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale – Aula Biblioteca Direzione Scientifica – 12/12/2019

Attività di programmazione della Ricerca Scientifica

Responsabile Scientifico: Prof. Gerardo Botti, Dr.ssa Paola Del Prete

La Direzione Scientifica organizza un Corso di Formazione per presentare ai ricercatori quelle che sono le attività della Direzione Scientifica, ma soprattutto per comprendere gli aspetti programmatici della ricerca sanitaria in tutte le sue fasi; dal Programma Nazionale Ricerca Sanitaria, al Programma di ricerca istituzionale; dal finanziamento dei progetti intramurali della Ricerca Corrente e del 5 x mille, alla ricerca clinica ; dalle risorse finanziarie di conto capitale stanziate per l’acquisto di strumentazione e apparecchiature per la ricerca, agli interventi di formazione mirati ad accrescere le competenze di ricerca degli operatori del Servizio Sanitario ed a facilitare la formazione di network di ricerca.
Gli obiettivi principali del Corso sono:

  • Illustrare ed aggiornare i ricercatori sulle procedure da adottare per la presentazione di progetti intramurali.
  • Presentazione del nuovo regolamento sulle sperimentazioni cliniche;
  • Presentazione dello Stato dell’arte sulla procedura di accreditamento OECI;
  • Presentazione dei principali indicatori bibliometrici (Impact Factor, H-Index, Citation Index e altri ancora) con particolare attenzione ad esempio, verso quegli indicatori utili per partecipare ad un bando di ricerca, per aggiornare il proprio curriculum professionale, per valutare ed aggiornare costantemente la propria produzione scientifica.
    Saranno, inoltre, approfondite le conoscenze di procedure, attività, regolamenti, princìpi e norme di buona pratica, utili a gestire il processo di ricerca: dall’identificazione delle priorità su cui disegnare i progetti, all’organizzazione, che consente la realizzazione della ricerca stessa, fino alla diffusione e valorizzazione dei risultati degli studi.

I discenti potranno acquisire quelle conoscenze e competenze finalizzate ad una ricerca sempre più innovativa e competitiva, che ha quale unico obiettivo finale il miglioramento dell’assistenza, delle cure e dei servizi, con l’obiettivo finale di incrementare significativamente la salute dei cittadini e pertanto le loro aspettative e qualità di vita.

Destinatari: tutte le professioni sanitarie

Il corso è riservato a n° 40 partecipanti del personale interno

Crediti ECM attribuiti n. 6

Formazione Residenziale

Codice evento: 281083

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento

Segreteria organizzativa: Tel. 081 5903 1860 e-mail: o.sacco@istitutotumori.na.it

Loading…