Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice evento 402529
Titolo evento LUOGHI DI LAVORO CHE PROMUOVONO SALUTE:
- IL MANGIAR SANO;
- BENEFICI DELL’ATTIVITÀ FISICA;
- PREVENZIONE DEL TABAGISMO e RISCHI LEGATI AL CONSUMO DANNOSO DELL’ALCOOL E ALTRE FORME DI DIPENDENZE;
- PROMOZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO E PSICO SOCIALE
Responsabile Scientifico DOTT.SSA MENEGOZZO SIMONA
Sede ISTITUTO NAZIONALE TUMORI IRCCS PASCALE
Data 12/12/2023
Razionale:
L’evento formativo “Luoghi di lavoro che promuovono salute” scaturisce dall’impegno dell’Istituto Pascale di aderire al Programma Regionale approvato con la D.G.R.C. n.27 del 26/01/2021 ed al Programma Predefinito PP3 2020/2025 finalizzato a ridurre le malattie croniche non trasmissibili ed a prevenire forme di disagio psicosociale. In questa sede ci soffermeremo su quelli che sono i comportamenti in grado di rendere i luoghi di lavoro, ambienti favorevoli al miglioramento delle condizioni di salute dei lavoratori.
Gli interventi, moderati dalla dott.ssa Marilina Tornesello, focalizzeranno l’attenzione sulla importanza della promozione della salute sotto il profilo della corretta alimentazione, promozione dell’attività fisica, del benessere psicosociale e prevenzione del tabagismo e rischi legati al consumo dannoso dell’alcool e altre forme di dipendenze.
La Dott.ssa Menegozzo introdurrà il programma regionale presentando i dati relativi al profilo di equità e salute dell’INT IRCCS F. “G. Pascale”
La dottoressa Valeria Turrà ci accompagnerà a riflettere sull’importanza di una corretta alimentazione soprattutto al fine di prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori.
La Dott.ssa Pinto proporrà semplici esercizi da effettuare nelle pause dell’attività lavorativa ed esercizi più articolati da effettuare a domicilio, sottolineando l’importanza di effettuare attività fisica almeno 3 volte a settimana per minimo 45 minuti a seduta.
La dott.ssa Mazzoni avrà l’obiettivo di individuare azioni specifiche che potrebbero rilevarsi utili sia per la prevenzione del disagio lavorativo che per promuovere e mantenere il benessere nelle organizzazioni sanitarie.
Saranno inoltre presenti i Dirigenti del dipartimento dipendenze ASL Napoli 1 Centro che affronteranno le problematiche connesse alle dipendenze da fumo, alcool e altre forme di dipendenza. Destinatari: Generale (tutte le professioni sanitarie)
Il corso è riservato a n°90 partecipanti, 100 interni e 10 esterni
Crediti ECM attribuiti n.4
Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento
Segreteria organizzativa: CARLA DONATI tel. 08117770184, e-mail s.menegozzo@istitutotumori.na.it
Recapiti di chi invia la richiesta 08117770184