Alla S.C. “Controllo di Gestione e Servizi Informativi” afferiscono la S.S. Controllo di Gestione e l’Area dei Servizi Informativi. Il Controllo di gestione è uno strumento che consente di conoscere tempestivamente la dinamica e consistenza dei flussi di ricavo e di spesa connessi alle attività di ricerca e di cura svolte dalle unità organizzative dall’Istituto, nel rispetto dei vincoli di efficacia, efficienza ed economicità della gestione. A tal fine, la rilevazione dei dati economici deve essere accompagnata da informazioni riguardanti l’attività svolta e da indicatori che siano in grado di rappresentare sinteticamente il grado di efficienza raggiunto. Il Controllo di gestione deve garantire:
- formulazione del budget, rilevazione dei dati a consuntivo, analisi degli scostamenti, individuazione di idonee modalità di intervento, definizione del processo di responsabilizzazione e coinvolgimento di tutti i livelli della struttura organizzativa nel percorso di sensibilizzazione e formazione;
- uniformità delle metodologie e delle procedure di predisposizione del budget, di implementazione della Contabilità Analitica e di sviluppo di un sistema di reporting sia interno che verso la Regione;
- uniformità nei criteri utilizzati per la predisposizione del Piano dei Centri di Costo, per la correlazione del Piano dei Conti di Contabilità economico-patrimoniale con quello di Contabilità Analitica, per l’individuazione delle macro voci di costo diretto e indiretto, per la definizione dei margini di primo, secondo e terzo livello, per la determinazione (eventuale) dei prezzi di trasferimento interni, ecc.
- coerenza tra le risultanze del Controllo di gestione ed i risultati della Contabilità economico patrimoniale al fine di assicurare la riconciliazione tra i due sistemi.
L’esigenza di uniformità di processi e metodologie, unitamente all’esigenza di coerenza con il Bilancio economico-patrimoniale, deve consentire a livello regionale la comparabilità dei Conti Economici a budget e a consuntivo per i principali Centri di Responsabilità e di Costo; dei singoli Centri di Responsabilità e di Costo in relazione alle specifiche aree di criticità; dei costi delle prestazioni sanitarie e dei servizi; dei principali indicatori di efficienza, efficacia ed economicità. Finalità del Controllo di gestione sono:
- valutazione dell’economicità delle attività svolte e delle prestazioni erogate;
- crescita dei processi di responsabilizzazione;
- attuazione di un coerente processo strategico decisionale;
- supporto al processo decisionale del management.
Area “Servizi Informativi”:Nel rispetto delle normative vigenti, in accordo con le direttive e gli indirizzi nazionali, con i regolamenti e piani strategici aziendali, l’Area “Tecnologie Informatiche” assicura il migliore impiego dei servizi in ambito ICT (Information and Communication Technologies) per l’intero Istituto: su indicazioni del Responsabile della Transizione Digitale: “promuove lo sviluppo di progetti che utilizzano le soluzioni tecnologiche più innovative per realizzare soluzioni di avanguardia; partecipa all’ottimizzazione delle procedure organizzative indirizzando l’evoluzione dei sistemi e la loro integrazione tecnologica in campo sanitario, amministrativo e informatico; definisce l’architettura dell’infrastruttura informatica aziendale per garantire una corretta disponibilità e gestione del patrimonio di informazioni”.
Ricade nella responsabilità dell’Area il governo dei servizi ICT finalizzata a:
- pianificare, progettare, implementare e manutenere l’infrastruttura informatica dell’Istituto per garantire la corretta disponibilità, comunicazione e gestione del patrimonio di informazioni.
- gestire fisicamente e logicamente le tecnologie relativamente a:
- patrimonio infrastrutturale (sala calcolo, sistemi di elaborazione, infrastruttura di rete LAN-WAN, telecomunicazioni, PDL);
- patrimonio applicativo (software di area clinico-sanitaria, software di area ricerca scientifica, software di area amministrativa, software di area direzionale, software per la produttività individuale);
- patrimonio informativo (unicità e inalterabilità dei dati e dei documenti, accessibilità e usabilità ai dati e documenti, aderenza a standard, firma digitale dei documenti informatici, conservazione dei documenti, sicurezza dei dati, rispetto delle norme e raccomandazioni del Garante in materia di trattamento dei dati personali);
- siti web e portali Internet dell’Istituto, sistema di posta elettronica ordinaria e certificata:
- supportare le Direzioni nell’ambito del controllo di gestione (per la parte dei sistemi informativi), della gestione dei magazzini e delle scorte, degli inventari, del bilancio, dei flussi di dati relativi debiti informativi amministrativo-sanitari, delle analisi epidemiologica;
- garantire la corretta conduzione delle procedure rispetto delle norme e raccomandazioni del Garante in materia di trattamento dei dati personali, per quanto attiene alla gestione dei sistemi ICT (sicurezza, completezza e integrità, veridicità, aggiornamento);
- collaborare con le strutture dell’istituto impegnate nella gestione delle informazioni tramite sistema informatico ospedaliero;
- recepire ed attuare direttive delle regionali e nazionali che richiedono un intervento di natura informatica e tecnologica nonché di interoperabilità;
- garantire la disponibilità, il corretto funzionamento, la fruibilità, l’allineamento normativo e la continuità d’esercizio dell’intera infrastruttura ICT.
- supportare tecnicamente la Direzione Strategica nella definizione di politiche e strategie attraverso la definizione e condivisione di un piano strategico ICT coerente alla strategia aziendale, che identifica le priorità, analizza i costi e i benefici e definisce gli investimenti e gli standard operativi;
- gestire i processi relativi alla conservazione dei documenti digitali prodotti tramite i software dell’Istituto e firmati digitalmente;
- fornire supporto tecnico, per le materie afferenti alle ICT, a tutte le strutture dell’Istituto, anche attraverso la partecipazione a tavoli o gruppi di lavoro;
- liquidazione fatture di competenza;
- istruttoria e proposizione atti deliberativi;
- adozione provvedimenti dirigenziali.
Le funzioni potranno essere svolte direttamente dalle professionalità dell’Area e/o, secondo le necessità e opportunità, affidate in outsourcing, completamente o parzialmente; resta in capo all’Area la gestione dei fornitori per la corretta ed ottimale applicazione dei relativi contratti.
Riferimenti | ||
Direttore f.f. | Avv. Oreste Florenzano Tel. : 081 1777 0237 E-mail: o.florenzano@istitutotumori.na.it |
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Segreteria |
Controllo di Gestione 081.1777.0634 |
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Modalità di Accesso | ||
Informazioni | ||
Ubicazione |
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Staff | ||
Dirigenti | Dott. Rocco Saviano Tel. 081 1777 1777 mail: rocco.saviano@istitutotumori.na.it |
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Area Amministrativa |
Dott. Marco Santamaria Annamaria Caputo |
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Area Tecnica |
Dott. Fabrizio Caccavallo Dott. Luigi Livigni Diego Zaccaro Beniamino De Mattia Dott. Manuel Tuccillo |