standard-title SC Coordinamento delle funzioni centrali di supporto alle direzioni e rapporti con le istituzioni Regionali, Nazionali e Internazionali.

SC Coordinamento delle funzioni centrali di supporto alle direzioni e rapporti con le istituzioni Regionali, Nazionali e Internazionali.

Alla U.O.C. “Coordinamento delle funzioni centrali di supporto alle direzioni e rapporti con le istituzioni regionali, nazionali e internazionali” sono attribuite le seguenti competenze: Area Attività di coordinamento segreterie della direzione strategica:

  • coordina le segreterie delle direzioni aziendali, con particolare riferimento ai processi direzionali e alle attività proprie della segreteria e dello staff;
  • cura l’organizzazione di processi e atti inerenti lo specifico livello direzionale;
  • supporta le direzioni aziendali nella definizione e attuazione di politiche e strumenti di comunicazione interna ed esterna;
  • coadiuva e supporta le direzioni aziendali nella organizzazione delle attività e nella cura dei rapporti con le diverse articolazioni aziendali, nonché con i soggetti esterni, facilitandone le relazioni;
  • supporta le direzioni aziendali nella stesura degli atti non riconducibili alle singole strutture organizzative, in quanto elaborati direttamente dalle medesime direzioni aziendali;
  • cura e coordina l’attività connessa alla corrispondenza in entrata e in uscita delle direzioni aziendali;
  • svolge attività di ricerca, consultazione, studio ed effettua un primo esame delle proposte di deliberazione delle UOC di area PTA.
  • coordina l’attività del personale assegnato alle segreterie delle direzioni aziendali;
  • cura i rapporti tra la direzione strategica il CIV, il Collegio di Direzione, il Comitato Etico, i dirigenti responsabili dei dipartimenti e delle UOC.

Attività relativa alle relazioni sindacali:

  • supporto tecnico specialistico nella gestione del sistema delle relazioni sindacali
  • curare i rapporti con le OO.SS. e con le RSU;
  • predisporre i provvedimenti relativi alla costituzione delle delegazioni trattanti;
  • verificare gli accreditamenti dei rappresentanti aziendali e territoriali delle OO.SS.
  • gestire gli adempimenti relativi allo svolgimento degli incontri sindacali;
  • verbalizzazione incontri sindacali;
  • curare i rapporti con l’ARAN e il Dipartimento della Funzione Pubblica;

Rapporti con Regione, Ministeri, U.E., Enti e Organismi internazionali:

  • Cura i rapporti e la corrispondenza della direzione strategica con la Regione e gli altri enti territoriali, con il Ministero della salute, gli altri ministeri e gli enti e le aziende del S.S.R., con istituzioni e organismi internazionali,  con ogni altra istituzione pubblica e privata.

Area Relazioni con il pubblico (U.R.P.): L’attività dell’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è della “Comunicazione istituzionale” è principalmente indirizzata gli utenti dei servizi erogati dall’Istituto e al miglioramento dell’efficienza egli Uffici interni, attraverso la gestione delle informazioni. L’URP ha i seguenti compiti:

  • rendere disponibili al pubblico informazioni relative ai servizi (carta dei servizi), alle attività e alla struttura dell’amministrazione, promuovendone la loro conoscenza, anche attraverso l’uso di strumenti telematici;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica;
  • informare i soggetti interessati, in collaborazione con gli uffici competenti, sullo stato dei procedimenti e sui diritti di partecipazione all’attività amministrativa;
  • garantire l’esercizio del diritto di accesso alla documentazione amministrativa e fornire le informazioni all’utenza esterna, istruendo sulle modalità per esercitare tale diritto;
  • promuovere ed agevolare l’attuazione degli adempimenti normativi e regolamentari, di cui alla Legge n. 241/90 e successive modifiche ed integrazioni che prevedono, tra l’altro, l’individuazione dei responsabili e dei termini dei procedimenti amministrativi;
  • attivare strumenti di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti, anche tenendo conto di quanto stabilito dalle Carte dei servizi
  • attuare la verifica della qualità dei servizi e del loro gradimento mediante il feedback dell’utenza;
  • promuovere lo snellimento dell’attività amministrativa, attraverso la riduzione dei passaggi interni;
  • fornire agli utenti la modulistica necessaria alla presentazione di istanze all’amministrazione;
  • riceve istanze, segnalazioni e reclami dell’utenza e ne istruisce i riscontri;
  • garantire la reciproca informazione fra l’URP e le altre strutture operanti nell’amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni, attivando la promozione di iniziative tese a favorire la comunicazione istituzionale on line;
  • trasmette periodicamente alle direzioni aziendali report e relazioni concernenti l’andamento dell’Ufficio;
  • collabora con il Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione;
  • cura l’aggiornamento del sito internet istituzionale dell’Istituto per la parte di competenza.

L’U.R.P. propone, quando necessario, modifiche alla modulistica per le istanze da indirizzare all’Istituto e ai suoi Uffici.

Riferimenti
   
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