post-title DONNE E PROSPETTIVE DI UGUAGLIANZA 2026-02-18 11:35:08 yes no Posted by

DONNE E PROSPETTIVE DI UGUAGLIANZA

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice evento 645-478158 Titolo evento DONNE E PROSPETTIVE DI UGUAGLIANZA – Oltre gli stereotipi: dai diritti alle opportunità per il cambiamento Responsabile Scientifico Dr.ssa Iolanda Attanasio Sede Aula Cerra – IRCCS Fondazione Pascale Data 04.03.2026 In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il convegno si propone come momento di […]

Posted by

Provider 645 INT Fondazione G. Pascale codice evento 645-478158

Titolo evento DONNE E PROSPETTIVE DI UGUAGLIANZA – Oltre gli stereotipi: dai diritti alle opportunità per il cambiamento

Responsabile Scientifico Dr.ssa Iolanda Attanasio

Sede Aula Cerra – IRCCS Fondazione Pascale

Data 04.03.2026

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il convegno si propone come momento di approfondimento e confronto sui temi della parità di genere, dell’inclusione e della tutela dei diritti, attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge istituzioni, professioni e società civile.

Il tema del linguaggio inclusivo viene analizzato quale strumento di riconoscimento e valorizzazione delle differenze di genere, con ricadute significative sul piano culturale e organizzativo. Il bilancio di genere è presentato come metodologia di analisi e programmazione delle politiche pubbliche e aziendali, finalizzata a garantire equità e trasparenza nell’allocazione delle risorse.

Un approfondimento specifico è dedicato al ruolo dell’Ispettorato del Lavoro nella prevenzione e nel contrasto delle discriminazioni di genere, nella tutela della maternità e nella vigilanza sul rispetto delle norme in materia di lavoro.

Il tema della conciliazione vita-lavoro, con particolare riferimento alle donne chirurgo, consente di evidenziare criticità strutturali e modelli organizzativi innovativi necessari per garantire pari opportunità nei contesti professionali ad alta complessità.

Il ruolo delle donne nello sport e nel giornalismo viene analizzato in termini di accesso, rappresentazione e leadership, sottolineando l’importanza di una presenza femminile qualificata e visibile come fattore di cambiamento sociale.

Attraverso il contributo di esperti e operatori dei diversi settori, il convegno mira a rafforzare la consapevolezza istituzionale e promuovere politiche e pratiche orientate alla parità di genere, in un’ottica di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Destinatari Tutte le professioni sanitarie

Il corso è riservato a n° 100 partecipanti, 70 interni e 30 esterni   

Crediti ECM attribuiti n. 3

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del corso, entro e non oltre sette giorni prima dell’evento

Segreteria organizzativa: Immacolata Grimaldi tel. 081/17770165, e-mail i.grimaldi@istitutotumori.na.it

Recapiti di chi invia la richiesta Immacolata Grimaldi tel. 081/17770165, e-mail i.grimaldi@istitutotumori.na.it

Loading…