standard-title SC Controllo di Gestione e Servizi Informativi

SC Controllo di Gestione e Servizi Informativi

Alla S.C.  “Controllo di Gestione e Servizi Informativi” afferiscono la S.S. Controllo di Gestione e l’Area dei Servizi Informativi. Il Controllo di gestione è uno strumento che consente di conoscere tempestivamente la dinamica e consistenza dei flussi di ricavo e di spesa connessi alle attività di ricerca e di cura svolte dalle unità organizzative dall’Istituto, nel rispetto dei vincoli di efficacia, efficienza ed economicità della gestione. A tal fine, la rilevazione dei dati economici deve essere accompagnata da informazioni riguardanti l’attività svolta e da indicatori che siano in grado di rappresentare sinteticamente il grado di efficienza raggiunto. Il Controllo di gestione deve garantire:

  • formulazione del budget, rilevazione dei dati a consuntivo, analisi degli scostamenti, individuazione di idonee modalità di intervento, definizione del processo di responsabilizzazione e coinvolgimento di tutti i livelli della struttura organizzativa nel percorso di sensibilizzazione e formazione;
  • uniformità delle metodologie e delle procedure di predisposizione del budget, di implementazione della Contabilità Analitica e di sviluppo di un sistema di reporting sia interno che verso la Regione;
  • uniformità nei criteri utilizzati per la predisposizione del Piano dei Centri di Costo, per la correlazione del Piano dei Conti di Contabilità economico-patrimoniale con quello di Contabilità Analitica, per l’individuazione delle macro voci di costo diretto e indiretto, per la definizione dei margini di primo, secondo e terzo livello, per la determinazione (eventuale) dei prezzi di trasferimento interni, ecc.
  • coerenza tra le risultanze del Controllo di gestione ed i risultati della Contabilità economico patrimoniale al fine di assicurare la riconciliazione tra i due sistemi.

L’esigenza di uniformità di processi e metodologie, unitamente all’esigenza di coerenza con il Bilancio economico-patrimoniale, deve consentire a livello regionale la comparabilità dei Conti Economici a budget e a consuntivo per i principali Centri di Responsabilità e di Costo; dei singoli Centri di Responsabilità e di Costo in relazione alle specifiche aree di criticità; dei costi delle prestazioni sanitarie e dei servizi; dei principali indicatori di efficienza, efficacia ed economicità. Finalità del Controllo di gestione sono:

  • valutazione dell’economicità delle attività svolte e delle prestazioni erogate;
  • crescita dei processi di responsabilizzazione;
  • attuazione di un coerente processo strategico decisionale;
  • supporto al processo decisionale del management.

Area “Servizi Informativi”:Nel rispetto delle normative vigenti, in accordo con le direttive e gli indirizzi nazionali, con i regolamenti e piani strategici aziendali, l’Area “Tecnologie Informatiche” assicura il migliore impiego dei servizi in ambito ICT (Information and Communication Technologies) per l’intero Istituto: su indicazioni del Responsabile della Transizione Digitale: “promuove lo sviluppo di progetti che utilizzano le soluzioni tecnologiche più innovative per realizzare soluzioni di avanguardia; partecipa all’ottimizzazione delle procedure organizzative indirizzando l’evoluzione dei sistemi e la loro integrazione tecnologica in campo sanitario, amministrativo e informatico; definisce l’architettura dell’infrastruttura informatica aziendale per garantire una corretta disponibilità e gestione del patrimonio di informazioni”.

Ricade nella responsabilità dell’Area il governo dei servizi ICT finalizzata a:

  • pianificare, progettare, implementare e manutenere l’infrastruttura informatica dell’Istituto per garantire la corretta disponibilità, comunicazione e gestione del patrimonio di informazioni.
  • gestire fisicamente e logicamente le tecnologie relativamente a:
    • patrimonio infrastrutturale (sala calcolo, sistemi di elaborazione, infrastruttura di rete LAN-WAN, telecomunicazioni, PDL);
    • patrimonio applicativo (software di area clinico-sanitaria, software di area ricerca scientifica, software di area amministrativa, software di area direzionale, software per la produttività individuale);
    • patrimonio informativo (unicità e inalterabilità dei dati e dei documenti, accessibilità e usabilità ai dati e documenti, aderenza a standard, firma digitale dei documenti informatici, conservazione dei documenti, sicurezza dei dati, rispetto delle norme e raccomandazioni del Garante in materia di trattamento dei dati personali);
    • siti web e portali Internet dell’Istituto, sistema di posta elettronica ordinaria e certificata:
  • supportare le Direzioni nell’ambito del controllo di gestione (per la parte dei sistemi informativi), della gestione dei magazzini e delle scorte, degli inventari, del bilancio, dei flussi di dati relativi debiti informativi amministrativo-sanitari, delle analisi epidemiologica;
  • garantire la corretta conduzione delle procedure rispetto delle norme e raccomandazioni del Garante in materia di trattamento dei dati personali, per quanto attiene alla gestione dei sistemi ICT (sicurezza, completezza e integrità, veridicità, aggiornamento);
  • collaborare con le strutture dell’istituto impegnate nella gestione delle informazioni tramite sistema informatico ospedaliero;
  • recepire ed attuare direttive delle regionali e nazionali che richiedono un intervento di natura informatica e tecnologica nonché di interoperabilità;
  • garantire la disponibilità, il corretto funzionamento, la fruibilità, l’allineamento normativo e la continuità d’esercizio dell’intera infrastruttura ICT.
  • supportare tecnicamente la Direzione Strategica nella definizione di politiche e strategie attraverso la definizione e condivisione di un piano strategico ICT coerente alla strategia aziendale, che identifica le priorità, analizza i costi e i benefici e definisce gli investimenti e gli standard operativi;
  • gestire i processi relativi alla conservazione dei documenti digitali prodotti tramite i software dell’Istituto e firmati digitalmente;
  • fornire supporto tecnico, per le materie afferenti alle ICT, a tutte le strutture dell’Istituto, anche attraverso la partecipazione a tavoli o gruppi di lavoro;
  • liquidazione fatture di competenza;
  • istruttoria e proposizione atti deliberativi;
  • adozione provvedimenti dirigenziali.

Le funzioni potranno essere svolte direttamente dalle professionalità dell’Area e/o, secondo le necessità e opportunità, affidate in outsourcing, completamente o parzialmente; resta in capo all’Area la gestione dei fornitori per la corretta ed ottimale applicazione dei relativi contratti.

Riferimenti
   
Direttore f.f. Avv. Oreste Florenzano 
Tel. :  081 1777 0237
E-mail: o.florenzano@istitutotumori.na.it

Segreteria

 

CED 081 1777 0300

Controllo di Gestione 081.1777.0634
Email: ced@istitutotumori.na.it; controllodigestione@istitutotumori.na.it
PEC CED: tecnologieinformatiche@pec.istitutotumori.na.it

   
 
Modalità di Accesso
   
Informazioni  
Ubicazione

Piano -1 (CED – Tecnologie Informatiche)
Piano Terra (Controllo di Gestione) c/o Palazzina Amministrativa

   
Staff
   
Dirigenti Dott. Rocco Saviano
Tel. 081 1777 1777
mail: rocco.saviano@istitutotumori.na.it

   
Area Amministrativa

Dott. Marco Santamaria
Email m.santamaria@istitutotumori.na.it
Tel. 081 1777 0808

Annamaria Caputo
email: a.caputo@istitutotumori.na.it
Tel. 081 1777 0215

   
Area Tecnica

Dott. Fabrizio Caccavallo
tel. 081 1777 1980
E-mail: f.caccavallo@istitutotumori.na.it

Dott. Luigi Livigni 
tel. 081 1777 1983
E-mail: l.livigni@istitutotumori.na.it

Diego Zaccaro 
tel. 081 1777 1610
E-mail: d.zaccaro@istitutotumori.na.it

Beniamino De Mattia
tel. 081 1777 1976
E-mail: beniamino.demattia@istitutotumori.na.it

Dott. Manuel Tuccillo
Tel .081 1777 1988
E-mail: manuel.tuccillo@istitutotumori.na.it