post-title SANITÀ E RICERCA TRASLAZIONALE LA COMUNICAZIONE NELLʼERA DIGITALE 2020-09-04 15:56:00 yes no Posted by

SANITÀ E RICERCA TRASLAZIONALE LA COMUNICAZIONE NELLʼERA DIGITALE

Provider 645     INT Fondazione G. Pascale                        codice Evento: n°645-303727 Ed. 1 Titolo Evento: SANITÀ E RICERCA TRASLAZIONALE LA COMUNICAZIONE NELLʼERA DIGITALE  LʼIMPORTANZA NELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE Responsabile Scientifico:  Dr. Mario Anepeta Sede:  INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA Data:  29 Settembre 2020 Razionale: L’innovazione tecnologica ha modificato totalmente la vita di tutti […]

Posted by

Provider 645     INT Fondazione G. Pascale                        codice Evento: 645-303727 Ed. 1

Titolo Evento: SANITÀ E RICERCA TRASLAZIONALE LA COMUNICAZIONE NELLʼERA DIGITALE

 LʼIMPORTANZA NELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE

Responsabile Scientifico:  Dr. Mario Anepeta

Sede:  INT IRCCS Fondazione Pascale Napoli                Tipologia Evento: VIDEOCONFERENZA

Data:  29 Settembre 2020

Razionale: L’innovazione tecnologica ha modificato totalmente la vita di tutti e la modalità con cui si affronta ogni tipo di situazione, compreso il rapporto tra medico e paziente. Nell’era dell’informazione h24, tutti sono alla costante ricerca di contenuti per far fronte ai problemi di salute: informazioni su sintomi, patologie e specialisti del settore.

La rivoluzione digitale, quindi, ha portato con sé una nuova era nella comunicazione, cambiando profondamente il rapporto medico-paziente. L’incremento del potere di condivisione delle informazioni ha obbligato gli operatori sanitari a rivoluzionare la pratica e l’esperienza clinica. L’espressione digital health significa letteralmente salute digitale, ossia l’introduzione di tecnologie digitali nella prassi clinica – per i medici – e nell’approccio alle terapie – per i pazienti. Gli esperti la definiscono come la medicina del futuro, ormai molto più che prossimo: attuale. 

Sono molti gli strumenti che permettono una migliore gestione del paziente, dalla prevenzione di specifiche patologie fino al monitoraggio dell’osservanza terapeutica. I punti di connessione nei vari passaggi, attraverso le interazioni e le comunicazioni tra medico e paziente, generano una mole straordinariamente corposa di informazioni: i big data.

I pazienti che fanno largo uso di tecnologie digitali sono spesso fortemente motivati ad utilizzare le loro risorse online per gestire strategicamente la loro salute. Diventano degli esperti della loro stessa patologia, giacchè il far parte di gruppi di supporto su Facebook e social network medici fornisce loro un cospicuo quantitativo di informazioni con cui arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. E’ dunque fondamentale per il clinico essere sempre aggiornato, in grado di utilizzare i social media e le tecnologie digitali per comunicare adeguatamente con questa tipologia di pazienti.

Destinatari: tutte le professioni sanitarie  

Il Corso è riservato a n° 60 (n°40 personale interno e n°20 personale esterno)           Crediti ECM attribuiti n. 6

Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre sette giorni prima dell’Evento

Segreteria Organizzativa:

Alessandro Caruso tel. 081 5903 286    e-mail alessandro.caruso@istitutotumori.na.it

Loading…