La S.C. di Radioterapia effettua una gestione integrata dei pazienti dell’I.N.T. Pascale, collaborando con le altre U.O. dell’Istituto stesso, al fine di ottenere una migliore gestione per i pazienti suscettibili di Terapia Radiante. L’approccio multidisciplinare integrato è la migliore garanzia di qualità e di efficienza della gestione dei pazienti affetti da patologia tumorale. Di seguito sono riportati i Comitati Multidisciplinari attivi presso l’I.N.T. Pascale di Napoli a cui partecipa il personale medico della S.C. di Radioterapia, con i giorni e gli orari in cui si svolgono settimanalmente.
Comitati Multidisciplinari
L’approccio multidisciplinare non solo consente di poter effettuare un trattamento personalizzato sulle caratteristiche biologiche della malattia, ma consente anche l’attuazione dei più recenti protocolli di trattamento integrato. Un sempre più attivo coinvolgimento di tutte le figure specialistiche all’interno dei Comitati Multidisciplinari, consente un’ottimale gestione dell’iter diagnostico-terapeutico del paziente fin dalle prime fasi del suo inquadramento, e nello stesso tempo una migliore selezione dei pazienti garantendo un percorso facilitato a quei pazienti che rientrano in protocolli scientifici di trattamento che caratterizzano l’identità stessa dell’Istituto. Questo consente non solo la possibilità di un’adeguata programmazione del trattamento radiante, ma la possibilità di poter gestire in modo ottimale gli schemi di terapie concomitanti, quelli di trattamenti adiuvanti, o quelli neoadiuvanti.
Le Fasi del percorso previsto per i pazienti valutati all’interno dei Comitati Multidisciplinari sono le seguenti:
- I pazienti con diagnosi di patologia tumorale vengono avviati alla valutazione multidisciplinare programmata nei giorni prestabiliti per ogni patologia. Gli specialisti in riunione multidisciplinare valutano l’esame istologico, i fattori di rischio, gli esami di stadiazione dei pazienti e propongono le opzioni terapeutiche ritenute più idonee secondo protocolli condivisi.
- Vengono convocati i pazienti ai quali vengono illustrate le modalità e i tempi di esecuzione delle terapie proposte, vengono inoltre illustrati i possibili effetti collaterali delle terapie. In caso di indicazione a trattamento radiante, lo specialista radioterapista illustra i protocolli di trattamento attuati nella S.C. di Radioterapia e stabilisce i tempi di esecuzione del trattamento.