Dal mese di Settembre 2017 gli Acceleratori del Reparto sono funzionanti dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, e dalle 8.00 alle 13.00 il sabato, con la possibilità di effettuare circa 140 trattamenti al giorno.

Il numero di pazienti annui trattati nel 2017 (1646) è aumentato del 478% rispetto al 2009 (344), e questo numero è destinato a salire visto che nel primo semestre del 2018 i pazienti trattati hanno toccato quota 1000.

Ciò che ancor più va sottolineato, è la sopraggiunta possibilità di trattamenti radianti innovativi grazie all’installazione delle nuove tecnologie. L’utilizzo di tecniche particolari quali la IMRT, la VMAT, la Stereotassi e la Radiochirurgia con sistema Cyberknife sono un esempio di come la Radioterapia si sia evoluta negli ultimi anni, e questa innovazione tecnologica oltre a permettere l’arruolamento di pazienti con patologie tumorali più rare, ha consentito di offrire allo stesso tempo al paziente il miglior trattamento possibile in ambito radioterapico con un maggior risparmio di strutture critiche, nonché la possibilità di poter attuare schemi innovativi di trattamento in linea con i protocolli radio-oncologici nazionali.

Loading…