SC EPIDEMIOLOGIA E BIOSTATISTICA
- MISSIONE
Nella SC Epidemiologia e Biostatistica sono condotti studi di epidemiologia descrittiva ed eziologica, in particolare sulla distribuzione dei tumori e dei fattori di rischio associati, e periodicamente sono elaborate le stime di impatto in Campania e proposte valutazioni sulla organizzazione dell’erogazione dell’assistenza ospedaliera.
In particolare si utilizzano i dati di mortalità dell’ISTAT, i dati elaborati da AGENAS con il Programma Nazionale Esiti dall’archivio nazionale delle schede di dimissione ospedaliera, nonché ulteriori basi dati con informazioni relative alle malattie oncologiche rilevate con specifici questionari.
In questa struttura sono inoltre condotti studi clinici di valutazione e di intervento sulla relazione tra malattie oncologiche e stili di vita.
- RICERCA
Grande attenzione è rivolta allo studio della relazione tra nutrizione e cancro e sono in corso attività di ricerca su casistiche di popolazione sana e di pazienti oncologici per valutare i fattori predisponenti i tumori. Un approfondimento è in corso nello studio del ruolo del metabolismo dei carboidrati e sul ruolo della sindrome metabolica nella sopravvivenza da tumore: in questa ottica è stato progettato lo studio “L’effetto della combinazione di dieta a basso indice glicemico, esercizio fisico e vitamina D sulla ricorrenza del carcinoma della mammella (studio DEDiCa)”. Tale studio ha avuto l’obiettivo di valutare l’efficacia di un programma basato su dieta, esercizio fisico e vitamina D nella riduzione delle ricadute nelle pazienti con carcinoma alla mammella.
Lo studio di intervento su stile di vita e microbiota in pazienti sottoposti a radioterapia per tumore alla prostata (MicroStyle) è uno studio clinico crossover multicentrico randomizzato a due bracci per valutare l’impatto di un intervento sullo stile di vita di 6 mesi, in cui si misura la variazione dell’aderenza ad uno score di stile di vita sano. In questa ricerca si vuole verificare se un cambiamento nella dieta e nello stile di vita possa migliorare la qualità della vita, modificando il microbioma, i biomarcatori infiammatori e le citochine (proteina C-reattiva, livelli di vitamina D e adiponectina), in un gruppo di uomini sottoposti a radioterapia per tumore alla prostata (PCa). I pazienti incontreranno un dietista e un fisioterapista prima della radioterapia per ricevere delle raccomandazioni personalizzate sulla dieta e sull’esercizio fisico, in base al loro stato di salute, per migliorare lo stile di vita generale e ridurre gli effetti collaterali (problemi intestinali e/o urinari). In questo progetto multidisciplinare valuteremo come i cambiamenti negli stili di vita proposti possano influenzare il microbioma e come questo possa influenzare le tossicità dovute alla radioterapia, la qualità di vita, il profilo lipidico nel sangue e la progressione del tumore.
Il progetto “Valutazione Percorso Rete Oncologica Campana” (ValPeROC) è nato per monitorare il percorso diagnostico/terapeutico per singolo paziente nei Gruppi Oncologici Multidisciplinari analizzando l’efficienza e l’appropriatezza delle procedure assistenziali ed il gradimento dei pazienti.
L’obiettivo primario del progetto ValPeROC è valutare il percorso nei suoi aspetti economici, diagnostici, terapeutici. Ci si propone di testare il modello ogni sei mesi. Le valutazioni hanno previsto la selezione dalla piattaforma ROC di pazienti affetti da differenti patologie oncologiche assistiti negli ospedali riconosciuti come hub nella Rete Oncologica regionale.
Per la competenza acquisita in campo nutrizionale, il personale di questa SC contribuisce anche nell’organizzazione e nella valutazione delle attività proposte nel PDTA nutrizionale a cui sono invitati tutti i pazienti che accedono in questo istituto per le cure oncologiche.
Nelle attività di epidemiologia analitica sono state predisposte elaborazioni sui dati di mortalità nazionali e regionali e sono stati valutati indicatori di distribuzione geografica e di trend temporale delle principali patologie – in particolare i tumori -, utilizzando i dati dell’ISTAT ed è in atto la partecipazione al coordinamento tecnico scientifico dei registri tumori della regione Campania.
Sono attive collaborazioni con diverse Unità Operative di questo Istituto così come con gruppi di lavoro di altre istituzioni impegnate nella ricerca clinico-epidemiologica (tra gli altri le Università di Napoli, il CRO di Aviano, l’Istituto di Biometria dell’Università di Milano, l’Università di Catania, l’Istituto Europeo di Oncologia).
- PERSONALE E STAFF
Direttore
Dott. Egidio Celentano tel: 081-17770146 email: e.celentano@istitutotumori.na.it
Dirigente Medico
Dott. Antonio Marfella
Responsabile SS Farmacoeconomia tel: 081-17770149 email: a.marfella@istitutotumori.na.it
Ricercatori Sanitari
Dott.ssa Livia Augustin tel: 081-17770297 email: l.augustin@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Anna Crispo tel: 081-17770298 email: a.crispo@istitutotumori.na.it
Dott. Giuseppe Porciello tel: 081-17770294 email: g.porciello@istitutotumori.na.it
Supporto alla ricerca
Dott.ssa Maria Grimaldi tel: 081-17770295 email: m.grimaldi@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Flavia Nocerino tel: 081-17770718 email: f.nocerino@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Rosa Pica tel: 081-17770299 email: r.pica@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Emanuela Rotondo tel 081-17770296 email: e.rotondo@istitutotumori.na.it
Contrattisti/Borsisti
Dott. Sergio Coluccia email: sergio.coluccia@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Assunta Luongo email: assunta.luongo@istitutotumori.na.it
Dott. Vincenzo Marotta email: v.marotta@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Elvira Palumbo email: sara.vitale@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Melania Prete email: melania.prete@istitutotumori.na.it
Dott. Roberto Simioli email: roberto.simioli@istitutotumori.na.it
Dott.ssa Sara Vitale email: sara.vitale@istitutotumori.na.it