standard-title S.S. Formazione e Didattica Benvenuti, nello spazio dedicato allo Staff Formazione dell’Istituto Fondazione G. Pascale. Lo Staff Formazione si propone di promuovere e sostenere il cambiamento e la crescita delle risorse umane allo scopo di renderle “competenti” nell’ affrontare la complessità delle organizzazioni sanitarie.

S.S. Formazione e Didattica

Benvenuti, nello spazio dedicato allo Staff Formazione dell’Istituto Fondazione G. Pascale. Lo Staff Formazione si propone di promuovere e sostenere il cambiamento e la crescita delle risorse umane allo scopo di renderle “competenti” nell’ affrontare la complessità delle organizzazioni sanitarie.

Benvenuti, nello spazio dedicato allo Staff Formazione dell’Istituto Fondazione G. Pascale. Lo Staff Formazione si propone di promuovere e sostenere il cambiamento e la crescita delle risorse umane allo scopo di renderle “competenti” nell’ affrontare la complessità delle organizzazioni sanitarie.

PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2020
DELIBERAZIONE N.170 del 03.03.2020


Presentazione Si è recentemente concluso con successo presso l’Agenas l’iter per il definitivo accreditamento dell’Istituto quale Provider nazionale ECM. L’offerta formativa rivolta agli operatori sanitari è strutturata secondo le norme stabilite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nell’ambito del programma ECM (Educazione Continua in Medicina), promosso da Ministero della Salute. Nella disciplina dell’oncologia la formazione erogata dall’INT Fondazione G. Pascale, risulta essere trasversale a tutte le aree e fasi di intervento, dalla prevenzione alla diagnosi, dalla terapia alle cure palliative e alla riabilitazione, con momenti dedicati alla bioetica, agli aspetti relativi alla relazione interpersonale e alla comunicazione, senza tralasciare  l’importanza dell’umanizzazione e l’attenzione agli aspetti psicologici della malattia. L’istituto si occupa dell’insegnamento accademico nei corsi di Laurea delle professioni Sanitarie e del tirocinio per diverse scuole di specializzazione dell’area biomedica; è in convenzione con l’Università degli Studi del Sannio per la realizzazione di due Master di II livello ed è stata realizzata una collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino per Corsi di Alta Formazione in ambito sanitario La nostra offerta formativa e didattica:

  • Laurea in Infermieristica Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (Cod. A58)
    Sede Istituto Pascale Direttore delle attività pratiche e di tirocinio: Dott.ssa Virginia Rossi ***(Clicca per leggere l’avviso)
  • Laurea in Infermieristica – Università Federico II Sede CROM di Mercogliano (AV) 
    Direttore delle attività pratiche e di tirocinio: Dott.ssa Francesca Gallucci ***(Clicca per leggere l’avviso)
  • Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico ***(Clicca per leggere l’avviso)
  • Master Universitario di II livello “Comunicazione in ambito sanitario”
  • Master Universitario di II livello “Ambiente e Cancro”
  • Corso di Alta Formazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia
  • Laurea in Tecniche di Radiologia Medica ,per Immagini e Radioterapia

Responsabile Formazione
Direttore f.f. S.C. Project Manager e Formazione
Dott.ssa Paola Del Prete 
mail p.delprete@istitutotumori.na.it
tel. 081 590 32 12 
ufficioformazione@istitutotumori.na.it

Responsabile della segreteria  per il Coordinamento RAF , per la Gestione aule didattiche, per il Coordinamento della Rilevazione Fabbisogni:
dr. Costantino Voltura
P.O. Coordinamento attività di Formazione
mail: c.voltura@istitutotumori.na.it
tel. 081 590 38 57

Responsabile informatico:
sig. Giancarlo Fatalò
mail: g.fatalo@istitutotumori.na.it
tel. 081 590 31 860

Responsabile Amministrativo e della Qualità:
Avv. Alessandro Caruso
mail: alessandro.caruso@istitutotumori.na.it
tel. 081 590 32 86

Responsabile supporto e verifica degli eventi formativi:
Sig.ra Ornella Sacco
mail: o.sacco@istitutotumori.na.it
tel. 081 590 35 31

Organigramma Comitato Scientifico ECM Provider 645

Coordinatore Comitato Scientifico
Dr. Gerardo Botti
Direttore Scientifico dell’Ente

Componenti del Comitato Scientifico
Dr.ssa Paola Del Prete
Dirigente sanitario biologo – Responsabile della Formazione

Dr.ssa Mariagrazia Chiofalo
Dirigente sanitario medico chirurgo

Dr. Alessandro Ottaiano
Dirigente sanitario medico oncologo

Dr. Giosuè Scognamiglio
Biologo

Dr.ssa Virginia Rossi
Dirigente infermieristico

Dr. Costantino Voltura
Responsabile della P.O. coordinamento attività formative

Dr. Anepeta Mario
Responsabile comunicazione della Direzione Scientifica

Dr. Alessandro Caruso
Responsabile amm.vo della Formazione– segretario verbalizzante

Deliberazione N.532 del 21/05/2020 
Rimodulazione del Comitato Scientifico per la valutazione di eventi formativi e di
aggiornamento. Ridefinizione della composizione.


Funzione Organizzativa Coordinamento Polo Didattico
Dr.ssa Francesca Gallucci
Tel. 0815903642
email – f.gallucci@istitutotumori.na.it

Per gli eventi con sponsor attenersi al regolamento

Come fare per accreditare un evento ECM 
1 – Procedura richiesta accreditamento ECM

Documenti
2 – Scheda microprogettazione MD01
3 – CV europass
4 – Modulo dichiarazione conflitto d’interesse MD02
5 – Modulo richiesta d’aula MD03
6 – Aula – Modulo Dichiarazione di rispetto delle norme di sicurezza MD03_AL01
7 – Modulo informativo Tariffe Aule MD03_AL02
8 – Modulo Informativo per il Pagamento Aule MD03_AL03
9 – Aula- Modulo Segnalazione guastomalfunzionamento riscontrato MD03_AL04

Come gestire un evento ECM 
10 – Procedure gestione evento ECM

Documenti
11 – Modulo raccolta firme partecipanti MD04
12 – Modulo raccolta firme docenti-relatori MD05
13 – Modulo questionario qualità percepita MD07
14 – Modulo attestato di presenza MD08

Come chiudere un evento ECM 
15 – Procedura di chiusura evento PR03

Documenti
16 – Chiusura evento – Modulo Relazione Finale MD09
17 – Chiusura evento- Consegna riepilogativa qualità percepita MD11
18 – Elenco discenti per attestati ECM
19 – Elenco discenti per crediti ECM – Modello_RepXml