standard-title Trasferimento tecnologico

Trasferimento tecnologico

UFFICIO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO (UTT)

MISSION

L’Ufficio Trasferimento Tecnologico (UTT) ha il compito di sostenere e promuovere attività dirette alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca ed al trasferimento tecnologico, ponendosi come interfaccia tra la ricerca scientifica dell’Istituto ed il mondo delle imprese nell’ottica di favorire le sinergie tra pubblico e privato.

ATTIVITÀ

L’UTT, coadiuvato dalla Commissione Tecnica Brevetti (CTB) e con il supporto della SC Amministrativa:

  • supporta i ricercatori nell’attivazione delle procedure interne di cessione dei brevetti al Pascale e successivamente funge da punto di contatto tra autori e società di consulenza brevettuale esterna per finalizzare il deposito del brevetto (Italia, Europa e PCT) .
  • cura la corretta finalizzazione interna ed esterna dei documenti regolatori per lo scambio di materiali (Material Transfer Agreement) e/o per sondare in via preliminare interessi ed opportunità di collaborazione industriale, di licensing o altre tipologie di accordi commerciali in partnership (Confidential Disclosure Agreement).
  • promuove la cultura della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità all’interno dell’Istituto, fornendo informazioni su iniziative nazionali e internazionali inerenti l’innovazione e il trasferimento tecnologico (es. Meet in Italy; European Biotech week, BioinItaly) e favorendo attività di networking e sviluppo di partenariato con enti e istituzioni pubblici e privati.
  • favorisce incontri finalizzati alla stipula di convenzioni, protocolli di intesa, collaborazioni ed iniziative nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel camp della ricerca biomedica, mettendo in contatto i ricercatori con i soggetti interessati ad avviare collaborazioni scientifiche e partnership industriali.

LA COMMISSIONE TECNICA BREVETTI (CTB)

La CTB ha compiti consultivi e fornisce pareri obbligatori e/o facoltativi in merito alle potenzialità economiche dell’invenzione brevettabile ed alle modalità di sfruttamento economico della medesima.

Attuale composizione CTB:  Del C. S. n. 613 del 04/08/2016 – PDF

PORTFOLIO BREVETTI

L’Istituto Pascale favorisce il trasferimento tecnologico del proprio Patrimonio Intellettuale e  know-how, in modo da valorizzazione i risultati raggiunti nei laboratori di ricerca. A tal fine, l’UTT promuove partnership e accordi di licenza e cessione dei propri brevetti.

Portfolio Brevetti: PDF

DOCUMENTI UTILI

  • Regolamento brevetti: PDF
  • Regolamento Spin off: PDF
  • Form proposta cessione: PDF
  • Form notifica invenzione: PDF
  • Documenti regolatori ricerca (MTA-CDA) –PDF
Riferimenti
ResponsabileProf Gerardo Botti
UTT managerdott.ssa Maria Luigia Mazzone
Contattie-mail: utt@istitutotumori.na.it
UbicazioneDirezione Scientifica – Piano Terra Palazzina Scientifica