standard-title Libro Sospeso

Libro Sospeso

Il Progetto “LIBRO SOSPESO” nasce nel 2021 da un’idea della Direzione Scientifica con lo scopo di migliorare le condizioni dei pazienti durante la degenza, in un’ottica di sempre maggiore umanizzazione delle cure.

Ogni reparto è stato dotato di un pannello mobile dove i libri sono “sospesi” e messi a disposizione dei pazienti e dei loro familiari che potranno, se lo vorranno, portare a casa il libro prescelto.

Ogni bacheca è anche dotata di QRcode che dà la possibilità di scaricare, non solo un libro sul proprio telefono, ma anche informazioni relative ai percorsi di cura e agli studi attivi in Istituto.

Tale sistema è stato pensato principalmente al fine di ovviare anche all’assenza di spazi comuni disponibili che non potevano essere attivati a causa dello stato di emergenza COVID.

Tutti i pannelli sono stati ideati e realizzati da “La Marotta&Cafiero Editori” e “La Scugnizzeria”(https://madeinscampia.it/content/10-la-scugnizzeria )

 

Ad oggi, con la fine dello stato pandemico, le bacheche possono finalmente essere riempite dai libri donati.

Si coglie l’occasione per ringraziare le librerie, le associazioni e la cittadinanza per aver contribuito alla buona riuscita del progetto.

In particolar modo si ringraziano:

· Libreria Neapolis

· Associazione Airolandia

· Venetucci Centro Editoriale S.R.L

· Libreria Librido

· Libreria Langella

· Associazione Maggiolini Partenopei

· Dell’associazione Premio Greencare

· Biblioteca Nazionale Di Napoli

· Scuola “E. Fermi”,Isernia

· Libreria Ubik – Napoli

· Libreria Raffaello,

· Libreria Io Ci Sto

· Associazione Koinè

Per tutti coloro che vorranno donare libri, potranno manifestare la propria adesione inoltrando, all’attenzione della Direzione Scientifica dell’IRCSS Fondazione G. Pascale, l’oggetto della proposta di donazione attraverso posta elettronica agli indirizzi sotto riportati:

· Direzione Scientifica: direzionescientifica@istitutotumori.na.it;

· Responsabile del progetto: dr.ssa Raffaella Grassini: r.grassini@istitutotumori.na.it

Gli interessati dovranno altresì impegnarsi a consegnare i libri in ottimo stato presso il punto di raccolta che sarà individuato dall’Istituto.