standard-title S.C. Project Management e Formazione

S.C. Project Management e Formazione

MISSION
La Struttura, nasce come unità di supporto, alla funzione strategica della Direzione Scientifica, per le attività strettamente connesse alla Ricerca intramurale, alla Formazione degli operatori sanitari e alla gestione del PROVIDER ECM.

FORMAZIONE

  • Segreteria
  • Piano Formativo Aziendale (PFA)  
  • Referenti Aziendali della Formazione (RAF)  
  • Rilevazione del fabbisogno  
  • Regolamenti della Formazione  
  • Regolamento docenze  
  • Regolamento aule   
  • Comitato Scientifico per la Formazione  
  • Regolamento TUTOR d’aula  
  • Regolamento Referenti Aziendali della Formazione (RAF)  

Collaboratori:                                         

  • Dr.ssa Alessandra  Trocino – Bibliotecario  (curriculum)
    Referente Sistema BIBLIOSAN. Supporto ai ricercatori per il calcolo degli indicatori bibliometrici; supporto alle attività di rendicontazione delle pubblicazioni al Ministero della salute per la Ricerca Corrente, attività di reference e document delivery. Supporto alla revisione delle pubblicazioni su piattaforma SMART
    Tel: 0815903712 –  Fax:  0815461688
    e-mail – a.trocino@istitutotumori.na.it
  • Responsabile della segreteria per il Coordinamento RAF, per la Gestione aule didattiche, per il Coordinamento per la Rilevazione Fabbisogni
    P.O. Dott. Costantino Voltura  (curriculum)
    Tel. 081 590 38 57
    email – c.voltura@istitutotumori.na.it
    ufficioformazione@istitutotumori.na.it
  • Responsabile  della Qualità
    Ing. Alessandro Manzoni
    email – a.manzoni@istitutotumori.na.it
    email – ufficioformazione@istitutotumori.na.it
  • Responsabile Supporto e Verifica Eventi Formativi
    Ornella Sacco  (curriculum)
    Tel. 081 59 03 1860
    email – o.sacco@istitutotumori.na.it
    email – ufficioformazione@istitutotumori.na.it
  • Responsabile Informatico 
    Giancarlo Fatalò   (curriculum)
    email – g.fatalo@istitutotumori.na.it
    email – ufficioformazione@istitutotumori.na.it


LINK:

L’IRCCS Fondazione G.Pascale è PROVIDER nazionale ECM, id.645, per l’erogazione di eventi formativi ECM .

L’offerta formativa rivolta agli operatori sanitari è predisposta secondo le norme stabilite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nell’ambito del programma ECM (Educazione Continua in Medicina), promossa dal Ministero della Salute.

L’Age.na.s., organo di personalità giuridica, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute, provvede ad un continuo monitoraggio delle modalità di accreditamento delle Strutture Sanitarie Pubbliche ed assicura la gestione e la valutazione di strategie finalizzate allo sviluppo delle competenze di tutto il Personale Sanitario per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale.

L’attività formativa è trasversale a tutte le Aree di intervento con prodotti formativi innovativi che, attraverso l’apprendimento di cognizioni necessarie ed il confronto di esperienze specifiche dei Docenti, supporterà in modo ottimale i percorsi di crescita continua degli operatori sanitari con l’obiettivo di garantire al paziente la migliore qualità di cura e di assistenza e promuovendo anche la Ricerca Scientifica nei settori emergenti, quali la biologia molecolare, la bioetica e l’impiego di nuove tecnologie.

Particolare attenzione è dedicata anche agli aspetti formativi per le cure palliative, la riabilitazione del paziente oncologico e le relazioni interpersonali nell’ambito della comunicazione sanitaria, evidenziando l’importanza dell’umanizzazione e del percorso psicologico nella cura della malattia.

La Formazione, coerentemente con la strategia scientifica, clinica e istituzionale dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione IRCCS G. Pascale, si pone come obiettivo il raggiungimento dei più alti livelli di formazione del personale sanitario nell’attenzione del codice etico e dei comportamenti professionali.

PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2023

(In corso)

  • Principali attività dell’Ufficio Formazione:
    Redige il Piano Formativo Aziendale (PFA), documento di pianificazione annuale delle attività di formazione e aggiornamento obbligatorio interno;
  • gestisce il Provider accreditato ECM dell’Istituto;
  • gestisce l’insieme dei percorsi di formazione del personale interno relativo alla salute e sicurezza dei lavoratori, D.Lgs 81 /2008;
  • gestisce l’insieme dei percorsi di formazione specifica del personale interno in tema di anticorruzione e trasparenza;
  • gestisce le attività di realizzazione e revisione del sistema Qualità, promuovendo le attività per il miglioramento continuo e garantendo il mantenimento degli standard qualitativi raggiunti;
  • progetta e realizza corsi di aggiornamento ed eventi formativi, residenziali, FAD, sul campo,  in base al fabbisogno rilevato, attivando, ove possibile, Gruppi di Miglioramento e prediligendo la Formazione sul Campo;
  •  gestisce il progetto di miglioramento continuo della Formazione, attraverso la Rete dei RAF (Referenti Aziendali per la Formazione)

 

Responsabile della Formazione:
Direttore Scientifico Dott. Alfredo Budillon
Delegato del Rappresentante Legale del Provider ECM id. 645 con nota gedoc n.24797
del 25/08/2022 a firma del Direttore Generale Dott. Attilio A.M. Bianchi
Tel. 08117770172
E-mail – direzionescientifica@istitutotumori.na.it

Responsabile della Segreteria:
Dott. Costantino Voltura
Tel. 08117770163
E-mail c.voltura@istitutotumori.na.it

Responsabile Amministrativo :
Dott. Alessandro Caruso
Tel. 08117770170
E-mail alessandro.caruso@istitutotumori.na.it

Responsabile della Qualità:
Dott.ssa Giada Palmieri
Tel. 08117770159
E-mail g.palmieri@istitutotumori.na.it

Responsabile Informatico e supporto alla Segreteria:
Sig. Giancarlo Fatalò
Tel. 08117770164
E.mail g.fatalo@istitutotumori.na.it

Componente supporto Amministrativo e della Segreteria :
Dott. Marco Santamaria
Tel. 08117770808
E.mail m.santamaria@istitutotumori.na.it

Componente della Segreteria :
Sig.ra Elisabetta Gambardella
Tel. 08117770122
E.mail elisabetta.gambardella@istitutotumori.na.it

Componente della Segreteria :
Dott. Francesco De Martino
E.mail francesco.demartino@istitutotumori.na.it

Il Comitato Scientifico
(In corso)

Il Comitato Scientifico definisce:

  • Le linee guida per la formazione del personale sanitario aziendale;
  • Programma le attività formative dell’Istituto mediante la validazione del Piano Formativo Annuale;
  • Individua i criteri per la valutazione degli eventi formativi;
  • Valuta i bisogni formativi del personale sanitario;
  • Valuta la qualità dei corsi, effettuata sulla base sia di criteri prospettici (programma, risorse impegnate, curricula dei docenti, eventuale partecipazione di docenti particolarmente qualificati italiani o stranieri) che di criteri retrospettivi (giudizi formulati su questionari dai partecipanti);
  • Individua gli obiettivi formativi sia di natura clinico-assistenziale che di ricerca, in coerenza con gli obiettivi del Comitato di indirizzo e verifica (C.I.V.);
  • Coadiuva la Direzione Scientifica, per quanto riguarda procedure di conferma del carattere scientifico, procedure di accreditamento OECI, richiesta di report dalla Regione, relativamente alle attività formative che garantiscono i livelli essenziali di assistenza (LEA) e/o eventuali procedure di accreditamento per la qualità;
  • Vigila sulla coerenza degli obiettivi formativi aziendali con quelli regionali e nazionali;
  • Esamina ed approva la relazione annuale sull’attività formativa svolta dall’Istituto;

 

COMPONENTI:

(In corso)