standard-title INFERMIERISTICA FEDERICO II

INFERMIERISTICA FEDERICO II


Corso di laurea in Infermieristica Università degli Studi di Napoli Federico II

Sede IRCCS Pascale

Direttore delle Attività didattiche professionalizzanti: D.ssa Francesca Gallucci

Classe: SNT/1

Durata: 3 anni

CFU: n. 180

Tipo di Accesso: accesso programmato

Il Corso di Laurea ha durata triennale e prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche attraverso attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative, a scelta dello studente, lingua straniera, attività seminariali, laboratori professionalizzanti, ulteriori conoscenze utili all’inserimento nell’ambito lavorativo. Ad ogni attività corrisponde un numero di Crediti Formativi Universitari (CFU), per un totale complessivo di 180 crediti nel triennio di studio.

Il quadro generale delle attività formative è riportato negli Ordinamenti Didattici di Ateneo.

Le attività seminariali e le attività didattiche elettive sono finalizzate all’acquisizione di competenze specifiche dell’ambito oncologico, con riferimento alle Cure integrate in Oncologia, quali la Nutrizione e le Cure palliative, senza trascurare gli aspetti relativi alla Prevenzione.

Gli studenti, già dal 1° anno di corso sono avviati ad un percorso di educazione sanitaria che si concretizza nella progettazione di interventi nelle scuole e nella divulgazione scientifica rivolta ad un pubblico ampio.

Particolare impulso viene offerto agli studenti per le attività finalizzate alla ricerca, attraverso la  collaborazione con gruppi di ricerca clinica traslazionale e la partecipazione a  progetti di ricerca infermieristica volti ad accrescere il patrimonio disciplinare e a migliorare la qualità delle cure.

Nell’ambito di una specifica attività seminariale, gli studenti, già dal 2° anno di corso, approfondiscono le modalità di interrogazione delle Banche dati e l’analisi dei risultati.

L’attività di didattica frontale si svolge presso il Presidio Ospedaliero Cardinale Ascalesi, articolata in due semestri.

Il tirocinio clinico viene svolto presso i Dipartimenti assistenziali dell’Istituto Pascale e presso gli ambulatori del P.O. Ascalesi e prevede, per ogni anno di corso, n. 600 ore, pari ad un totale di 1800 ore ( 60 CFU).

L’attività teorica è organizzata in Corsi Integrati, 6 per ogni anno di corso, per un totale di n. 70 discipline circa, assegnate a docenti interni all’Istituto Pascale e a docenti universitari.

Documenti utili:

Loading…