standard-title Polo didattico – Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Polo didattico – Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE

MISSION

L’attività del Polo Didattico è finalizzata al coordinamento didattico e dei tirocini formativi dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, incardinati presso l’Istituto quale sede decentrata delle Università convenzionate. L’Istituto è sede di formazione Universitaria dall’a.a. 1999/2000, con convenzioni stipulate con l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli e con l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Le convenzioni sono regolate  dai Protocolli d’Intesa tra la Regione Campania e gli Atenei. La formazione universitaria si pone come importante momento di integrazione tra ricerca, formazione e clinica e, in particolare, la formazione delle Professioni Sanitarie. La mission istituzionale diventa opportunità di apprendimento privilegiato, favorendo una didattica “student oriented“. Gli studenti acquisiscono una “forma mentis” orientata all’approccio multidisciplinare alle problematiche oncologiche, in risposta agli obiettivi di traslazionalità perseguiti dall’Istituto e in risposta agli obiettivi di formazione dei rispettivi corsi di laurea.

Il setting formativo promuove l’apprendimento in diverse aree:

Area delle conoscenze (Knowledge)

Area delle abilità (skills)

Area degli atteggiamenti (aptitudes)

Area dei valori della professione (values)


Il Polo Didattico si avvale del personale elencato in staff e si interfaccia con i Direttori individuati per ogni corso di laurea.


           

STAFF

Responsabile Polo Didattico D.ssa Francesca Gallucci
Telefono: 08117770178 – e mail: f.gallucci@istitutotumori.na.it


Corsi di Infermietristica

D.ssa Angela Di Napoli
Responsabile F.O. – Coordinatore Infermieristico
Tel 08117770244 – e-mail: a.dinapoli@istitutotumori.na.it

D.ssa Angela Ferraro
Infermiera Tutor
Tel. 08117770177 – e mail: a.ferraro@istitutotumori.na.it

Dott. Marco Bisogni
Collaboratore professionale
Tel. 08117770175 – e-mail: ml.bisogni@istitutotumori.na.it


Corso Tecniche di Laboratorio Biomedico

Antonietta Marzocco
Collaboratore professionale
Tel. 08117770176 – e.mail: a.marzocco@istitutotumori.na.itcorsotlb@istitutotumori.na.it


FUNZIONI:

  • Orientamento e supporto alla didattica ed alla ricerca
  • Coordinamento logistico e gestione delle aule, delle sessioni d’esame e dei calendari delle lezioni frontali
  • Formazione al personale dello specifico profilo professionale
  • Gestione delle attività professionalizzanti
  • Organizzazione di servizi decentrati delle Segreterie Studenti
  • Gestione amministrativa dei Corsi di Laurea Triennali
  • Supporto tecnico-amministrativo per gli studenti 
  • Organizzazione e realizzazione di progetti in collaborazione con gli Atenei 
  • Attività di divulgazione scientifica presso le scuole, al fine di informare e formare con interventi di prevenzione primaria e secondaria
  • Rapporti con Enti istituzionali, Direzioni strategiche, Dipartimenti, Direttori di SS.CC., Coordinatori del profilo professionale specifico
  • Rapporti con l’estero, per i neolaureati che intendono effettuare esperienze lavorative in paesi dell’Unione Europea e in realtà internazionali

Il Polo Didattico partecipa alle iniziative di divulgazione scientifica e gli studenti dei CC.LL. delle Professioni sanitarie sono parte attiva di interventi educazionali nelle scuole, eventi collegati alla Settimana della Scienza, a Futuro Remoto, iniziative AIRC, a progetti di informazione e formazione rivolti alla comunità.

Il tirocinio clinico si svolge prevalentemente nelle strutture di degenza, ambulatoriali e di diagnostica di laboratorio e strumentale dell’Istituto e presso il P.O. Cardinale Ascalesi.

Particolare attenzione è rivolta agli studenti rispetto ai progetti di Internazionalizzazione della didattica, come da programma ERASMUS, favorendo la mobilità in entrata e in uscita.


DATI DI CONTESTO

I corsi di laurea in Infermieristica registrano, per le due Università convenzionate, n. 180 iscritti in corso.
Il corso di Laurea per Tecnico di Laboratorio Biomedico registra n. iscritti 45 in corso.
Il corso di laurea per Tecnico Sanitario di Radiologia Medica registra n. iscritti 35 in corso.

I laureati in Infermieristica, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, del D.M. 739/94 e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono i professionisti sanitari dell’area delle scienze infermieristiche che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alla salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dai relativi profili professionali nonché dai Codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza nelle diverse fasi della vita.

I laureati delle Professioni Sanitarie dell’area tecnico-diagnostica e dell’area tecnico-assistenziale svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie alla esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico-assistenziali, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l’individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con i rispettivi Decreti Ministeriali.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I corsi di laurea delle Professioni sanitarie rilasciano contestualmente il diploma di laurea e l’abilitazione all’esercizio della professione. I titoli di studio sono riconosciuti in tutti i Paesi dell’Unione Europea e possono essere convalidati in gran parte degli altri Paesi.

Il laureato in Infermieristica può svolgere attività lavorativa in regime di dipendenza o libero professionale, nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale,  presso strutture private accreditate, degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), emergenza extraospedaliera ed intraospedaliera, assistenza sul territorio, altre strutture nell’ambito delle cure primarie, residenze sanitarie assistenziali o strutture socio-sanitarie, servizi di prevenzione e sanità pubblica, hospice e unità di cure palliative, presidi sanitari presso organizzazioni sportive, marittime e turistiche. L’Infermiere svolge, inoltre, attività di ricerca clinica e assistenziale.

I laureati Tecnici Sanitari di Radiologia Medica possono svolgere la loro attività professionale presso strutture pubbliche, private o Istituti di Ricerca in Diagnostica per immagini, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitaria.
Possono inoltre esercitare la professione nell’industria che produce prodotti elettromedicali dedicati alla radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare.

I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico possono trovare occupazione in strutture di laboratorio pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero-professionale.
In particolare gli sbocchi occupazionali sono individuabili
nelle diverse aree specialistiche dei laboratori ospedalieri ed extra-ospedalieri appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS),
nei laboratori di controllo di qualità in campo biomedico e dell’industria farmaceutica,
nei laboratori di analisi e controllo delle Agenzie Regionali della Prevenzione e Protezione dell’Ambiente.


LINK UTILI


BACHECA NEWS


ESPLORA I CORSI