L’Ufficio Formazione cura la pianificazione, progettazione e realizzazione di iniziative formative rivolte sia al personale dell’Istituto che a quello di altri Enti del Servizio Sanitario Nazionale. L’Ufficio Formazione è in staff alla Direzione Scientifica, ed ha la finalità di promuovere, sviluppare e coordinare il percorso di aggiornamento professionale degli operatori sanitari per confrontarsi nelle complessità dei settori della Ricerca Scientifica, della buona pratica clinica e degli aspetti innovativi nella Chirurgia. Determina del DIrettore Generale n. 89 del 23/11/2022
PRESENTAZIONE
L’IRCCS Fondazione G.Pascale è PROVIDER nazionale ECM, id.645, per l’erogazione di eventi formativi ECM . L’offerta formativa rivolta agli operatori sanitari è predisposta secondo le norme stabilite dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nell’ambito del programma ECM (Educazione Continua in Medicina), promossa dal Ministero della Salute. L’Age.na.s., organo di personalità giuridica, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Salute, provvede ad un continuo monitoraggio delle modalità di accreditamento delle Strutture Sanitarie Pubbliche ed assicura la gestione e la valutazione di strategie finalizzate allo sviluppo delle competenze di tutto il Personale Sanitario per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale. L’attività formativa è trasversale a tutte le Aree di intervento con prodotti formativi innovativi che, attraverso l’apprendimento di cognizioni necessarie ed il confronto di esperienze specifiche dei Docenti, supporterà in modo ottimale i percorsi di crescita continua degli operatori sanitari con l’obiettivo di garantire al paziente la migliore qualità di cura e di assistenza e promuovendo anche la Ricerca Scientifica nei settori emergenti, quali la biologia molecolare, la bioetica e l’impiego di nuove tecnologie. Particolare attenzione è dedicata anche agli aspetti formativi per le cure palliative, la riabilitazione del paziente oncologico e le relazioni interpersonali nell’ambito della comunicazione sanitaria, evidenziando l’importanza dell’umanizzazione e del percorso psicologico nella cura della malattia. La Formazione, coerentemente con la strategia scientifica, clinica e istituzionale dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione IRCCS G. Pascale, si pone come obiettivo il raggiungimento dei più alti livelli di formazione del personale sanitario nell’attenzione del codice etico e dei comportamenti professionali.
PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2024 Delibera n. 1052 del 27/08/2024 “Approvazione del Piano Formativo Aziendale”
PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2023 Delibera n.444 del 17/04/2023 “Approvazione del Piano Formativo Aziendale”
PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2021 Delibera n.221 del 09/03/2021 “Approvazione del Piano Formativo Aziendale”
PIANO FORMATIVO AZIENDALE 2020 Delibera n.170 del 03/03/2020 “Approvazione del Piano Formativo Aziendale”
Principali attività dell’Ufficio Formazione:
- redige il Piano Formativo Aziendale (PFA), documento di pianificazione annuale delle attività di formazione e aggiornamento obbligatorio interno;
- gestisce il Provider accreditato ECM dell’Istituto;
- gestisce l’insieme dei percorsi di formazione del personale interno relativo alla salute e sicurezza dei lavoratori, D.Lgs 81 /2008;
- gestisce l’insieme dei percorsi di formazione specifica del personale interno in tema di anticorruzione e trasparenza;
- gestisce le attività di realizzazione e revisione del sistema Qualità, promuovendo le attività per il miglioramento continuo e garantendo il mantenimento degli standard qualitativi raggiunti;
- progetta e realizza corsi di aggiornamento ed eventi formativi, residenziali, FAD, sul campo, in base al fabbisogno rilevato, attivando, ove possibile, Gruppi di Miglioramento e prediligendo la Formazione sul Campo;
- gestisce il progetto di miglioramento continuo della Formazione, attraverso la Rete dei RAF (Referenti Aziendali per la Formazione)
Responsabile della Formazione:
Direttore Scientifico Dott. Alfredo Budillon Delegato del Rappresentante Legale del Provider ECM id. 645 con nota gedoc n.24797 del 25/08/2022 a firma del Direttore Generale Dott. Attilio A.M. Bianchi
Tel. 08117770172 E-mail – direzionescientifica@istitutotumori.na.it
Responsabile della Segreteria: Dott. Costantino Voltura
Tel. 08117770163 E-mail c.voltura@istitutotumori.na.it
Responsabile Amministrativo : Dott. Alessandro Caruso
Tel. 08117770170 E-mail alessandro.caruso@istitutotumori.na.it
Responsabile della Qualità: Dott.ssa Giada Palmieri
Tel. 08117770159 E-mail g.palmieri@istitutotumori.na.it
Responsabile Informatico e supporto alla Segreteria: Sig. Giancarlo Fatalò
Tel. 08117770164 E.mail g.fatalo@istitutotumori.na.it
Componente della Segreteria : Sig.ra Elisabetta Gambardella
Tel. 08117770122 E.mail elisabetta.gambardella@istitutotumori.na.it
Componente della Segreteria : Dott. Francesco De Martino
E.mail francesco.demartino@istitutotumori.na.it
Il Comitato Scientifico Deliberazione n. 240 del 27/02/2023
Il Comitato Scientifico definisce:
- Le linee guida per la formazione del personale sanitario aziendale;
- Programma le attività formative dell’Istituto mediante la validazione del Piano Formativo Annuale;
- Individua i criteri per la valutazione degli eventi formativi;
- Valuta i bisogni formativi del personale sanitario;
- Valuta la qualità dei corsi, effettuata sulla base sia di criteri prospettici (programma, risorse impegnate, curricula dei docenti, eventuale partecipazione di docenti particolarmente qualificati italiani o stranieri) che di criteri retrospettivi (giudizi formulati su questionari dai partecipanti);
- Individua gli obiettivi formativi sia di natura clinico-assistenziale che di ricerca, in coerenza con gli obiettivi del Comitato di indirizzo e verifica (C.I.V.);
- Coadiuva la Direzione Scientifica, per quanto riguarda procedure di conferma del carattere scientifico, procedure di accreditamento OECI, richiesta di report dalla Regione, relativamente alle attività formative che garantiscono i livelli essenziali di assistenza (LEA) e/o eventuali procedure di accreditamento per la qualità;
- Vigila sulla coerenza degli obiettivi formativi aziendali con quelli regionali e nazionali;
- Esamina ed approva la relazione annuale sull’attività formativa svolta dall’Istituto;
COMPONENTI:
Segretario Verbalizzante, dr. Stefano Ambrosio Collaboratore Amministrativo
Come fare per accreditare un evento ECM
DOCUMENTI
- MD01_Scheda-microprogettazione REV. 3 del 15.11.2023
- MD02A_Dichiarazione conflitto d’interesse Rev.3 del 11.11.2024
- MD02B_ASSENZA CONFLITTO DI INTERESSI EVENTI SPONSORIZZATI_ Rev0 del 17.01.2023
- MD02-AL01_PROGRAMMA EVENTO Rev.5 del 11.11.2024
- MD02-AL02_Pubblicazione evento portale istituto Rev.2 del 28.02.2023
- MD02-AL03_Scheda iscrizione evento Rev2 del 28.02.2023
- CV EUROPASS TEMPLATE
- MD03_Richiesta d’Aula Rev 2 del 28.02.2023
- MD03-AL01_Dichiarazione rispetto norme di sicurezza Rev 2 del 28.02.2023
- MD03-AL02_Informativo Tariffe Aule Rev. 2 del 28.02.2023 (in aggiornamento)
- MD03-AL03_Informativa Pagamento Aule Rev2 del 28.02.2023
- MD03-AL04_Segnalazione guasto-malfunzionamento Rev2 del 28.02.2023
Come gestire un evento ECM PROCEDURA
DOCUMENTI
- MD04_Modulo Raccolta Firme Partecipanti REV 2 del 28.02.2023
- MD05_Modulo Raccolta Firme Docenti-Relatori Rev. 2 del 12.12.22
- MD06_Test apprendimento REV. 0 del 15.12.22 – DA FAR COMPILARE SOLO AI PARTECIPANTI CHE RICHIEDONO ECM
- MD07_Modulo Questionario di Qualità Percepita Rev.3 del 19.05.2023 – DA FAR COMPILARE SOLO AI PARTECIPANTI CHE RICHIEDONO ECM
- MD08_Modulo Attestato di presenza rev. 3 del 05.11.2024
COME CHIUDERE UN EVENTO ECM PROCEDURA
DOCUMENTI
- MD09_Modulo Relazione Finale Rev.2 del 28.02.2023
- MD10a_Lista partecipanti ECM Rev.2 del 27.04.2023
- MD10b_Lista partecipanti NOECM Rev.2 del 27.04.2023
- MD11_Modulo riepilogativo questionari qualità percepita Rev.3 del 19.05.2023
- Modello RepXml_AGENAS 2023
- Servizio myECM
- Norme e Regolamenti Nazionali
- Regolamenti aziendali
- Regolamento docenze
- Tabelle per diem 2020
- Regolamento aule
- Regolamento sponsorizzazioni
- Regolamento Referenti Aziendali della Formazione (RAF)
- Elenco RAF
- Regolamento TUTOR d’aula
- Elenco TUTOR
- Regolamento procedure attività formative
- Piano della Performance e obiettivi operativi 2020-2022
- Professioni sanitarie
- Sistema gestione qualità
- Informativa Privacy
- Formazione a distanza (FAD)
- Credenziali di accesso
- Training and Research
- Recupero dell’obbligo formativo triennio 2017-2019
- Formazione individuale tramite attività formative non erogate dal PROVIDER
- Pubblicazioni scientifiche
- Sperimentazioni cliniche
- Tutoraggio individuale
- Attività di formazione individuale all’estero
- Attività di autoformazione
- F.A.Q. (Age.na.s)
- Co.ge.a.ps.
- Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA)
- Agenda aula didattica
- Credenziali di accesso
Pagina aggiornata al 08/05/2023